YUPPI DU regia di Adriano Celentano

andrea90     8 / 10  23/02/2022 20:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ti rimane dentro, come detto in un commento sottostante.
Celentano, in stato di grazia, tira fuori dal cilindro un film unico, confuso, caotico, commovente ( indimenticabile la morte dell' operaio) kitsch e leggermente misogino.
Sembra anche essere un atto di accusa del molleggiato contro la figura della donna cinica e materialista figlia del suo tempo.

Nonostante la discutibile riedizione del 2008 ( comunque unico modo per vederlo) e' ancora un film che circola e si vede pochissimo anche perché il suo autore ne proibi' a lungo tempo ogni forma di commercializzazione come se volesse proteggere una sua creatura: e avendolo visto posso confermare che e' la stessa sensazione che ho avuto io dopo la visione pur non essendone l' autore ,quindi si "Yuppi Du" e' veramente qualcosa di cui andare fieri e custodire gelosamente.

Bellissime anche la scena del ballo e quella della passerella sull' acqua con una Rampling al top del suo splendore e come non la si rivedra' mai più in seguito.