W. regia di Oliver Stone

Aloisius     5 / 10  05/12/2011 00:26:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film vuole essere una biografia sull'ex presidente USA G. W. Bush: non lo è. Stone sceglie l'arma dell'ironia e del paradosso per raccontare in un intreccio tra presente e passato una delle figure meno "chiare" degli ultimi vent'anni. Tuttavia la pellicola risente troppo della mano del regista e ci presenta una rappresentazione di Bush decisamente negativa ma non so quanto attendibile. Sono estremizzati fino al limite alcuni suoi tratti come la non grande elevatura culturale, il rapporto difficile con il più pacato Bush senior, con l'alcol, la religione ecc così da far quasi passare in secondo piano le scelte politiche in campo internazionale ma non solo. Stone vuole provocare irritazione e sdegno nel pubblico e in parte ci riesce; tuttavia questo fine appesantisce eccesivamente il film che diventa quasi uno stanco ripetersi di gesti e battute. Rimane a metà la retrospettiva psicologica del personaggio che in alcuni momenti sembra più una macchietta.
Insomma, alla fine si cade nella noia e nel piattume e non si vede l'ora che inizino i titoli di coda.
Pessima la qualità dei dialoghi, degni di un film di serie B, sufficiente invece quella del cast.
Decisamente si poteva fare meglio.