W. regia di Oliver Stone

LoSpaccone     5 / 10  02/03/2009 20:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film è racchiuso in sintesi il senso del cinema di Oliver Stone: un cinema "anticonformista" fatto con una tale retorica che alla fine risulta piu' conformista di quei comportamenti e sistemi che vuole mettere alla berlina.
E' questo il caso di "W". Stone vuole sbeffeggiare il presidente Bush, forse il peggiore della storia americana, vuole dipingerlo come un uomo debole, rozzo e incapace,e in parte ci riesce, ma la retorica dello stile adoperato e la sterilità dei contenuti proposti non fanno altro che umanizzare il personaggio banalizzando questi aspetti e inducendo lo spettatore a pensare: "poverino, non è colpa sua se è così deficiente ,mi sta quasi simpatico".
L'unica nota positiva è che questo goffo tentativo di critica in alcuni punti eccede e provoca involontariamente dei momenti di caricatura del personaggio, divertenti, ma che non rientravano, secondo me, nelle intenzioni del regista.
E' un film che si può vedere come film d'intrattenimento, non certo per capire chi è stato realmente Bush.