caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

W. regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
pompiere     6 / 10  26/01/2009 10:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'America è lontana da tutte le più rilevanti risorse ambientali del pianeta (petrolio, acqua, gas) ma ne è una delle più grandi consumatrici, ed è per questo che la sua posizione ha assunto spesso una consistenza economica senza pari.

Questa considerazione sembra essere alla base delle strategie politiche di George "W." Bush durante il suo penultimo mandato e sembra anche essere stata quella decisione che ne ha inficiato e compromesso i rapporti diplomatici con tanti paesi, anche europei.

Il film di Stone, se fosse considerato solo per questi contenuti più "seri", sarebbe un buon ritratto biografico del 43esimo presidente degli Stati Uniti; invece si sono voluti aggiungere anche altri aspetti più faceti (e anche più deboli dal punto di vista dell'interesse narrativo) quali i trascorsi universitari, la dipendenza dall'alcool, il rapporto conflittuale col padre e con la fede, la passione per il baseball.

Visti i tempi ristretti e il budget risicato, Stone (puntuale e rigorosa la sua conduzione) è riuscito comunque a imbastire un film adatto a una discreta riflessione che più attuale non si poteva.

Certo, alcune sbavature ne fanno una pellicola un po' monca, ma gli attori sono di gran lusso.