W. regia di Oliver Stone

Granf     6 / 10  24/01/2009 17:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il mio odio per Stone e per la sua regia squallida e ossessiva devo ammettere che il film è simpatico. Certo, non è il capolavoro che ci si poteva attendere viste le premesse, visto la quantità di materiale a disposizione si poteva fare un gran bel film irriverente, molto pungente e cattivo.
Poi non capisco quando si parla di Stone come del regista più polemico e invadente d'America, quando invece i suoi film non vanno mai oltre (non gli ho visti tutti).
Il bravissimo Josh Brolin (ormai lanciato completamente) interpreta un personaggio difficile, figlio di papà, con problemi con l'alcool, ma un uomo con una grossa personalità che è riuscito a gabbare una nazione per ben due volte. Ci si chiede davvero chi è più stupido, tra il popolo votante, i consiglieri o proprio il protagonista. Il regista non ci fornisce risposte, si limita a raccontare i fatti (che comunque conoscevamo) riuscendo comunque a colpire, vuoi per la scenggiatura abbastanza buona, ma non ad affondare.
L'unica ottima idea è il paragone col padre che regge per tutto il film, è forse quella l'unica trovata che può dare una risposta a una presidenza piena di momenti difficili e tristi che, comunque, finalmente si è conclusa.