W. regia di Oliver Stone

The Gaunt     6 / 10  20/01/2009 00:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Signor Presidente, che posto pensa di avere nella storia?"
Sicuramente quello riservato ai bambocci. E' difficile dare un giudizio a caldo di W. Forse la neutralità della messa in scena riflette in un certo senso la mediocrità dell'uomo Bush e di conseguenza la mediocrità del popolo americano che lo ha eletto (cosa che non mi ha mai sorpreso dopo due mandati di Reagan). E' come vedere Homer Simpson presidente degli Stati Uniti.
Stone sceglie un registro completamente diverso da Nixon, figura tragica convinta di poter dominare il sistema rimanendone sconfitto, qui invece prevale più il grottesco. Stone tuttavia non calca troppo la mano (forse per compassione) nei confronti di un personaggio che possiede tenacia (come Nixon), ma non la portata delle sue azioni tanto da dipendere totalmente da suo staff, il quale dipinge scenari virtuali inverosimili da diventare, per Bush, reali.
Buono tutto il cast con Dreyfuss bravissimo nel perfido Cheney, qualche licenza su Bush padre, troppo integerrimo a mio parere.