W. regia di Oliver Stone

Satyr     7½ / 10  20/01/2009 00:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo affresco firmato Oliver Stone, secondo me molto più complesso di quel che può sembrare: il lovoro svolto dal regista americano non si limita solo alla figura di Bush ma si estende verso tutto il suo entourage, caratterizzando alla perfezione una serie di personaggi tutti estremamente funzionali, privilegiando ovviamente il dualismo padre-figlio e il conseguente complesso di inferiorità di Junior, perdente nato, presidente di una squadra di baseball prima, capo del mondo dopo, con al centro un vizio per gli alcolici davvero niente male. Stone secondo me trova la giusta quadratura del cerchio immergendo il tutto in salsa grottesca, leggero e cristallino senza quel bombardamento di informazioni che ci si poteva tranquillamete attendere (ma forse anche no, dopotutto Kennedy e Nixon erano personaggi di tutt'altro spessore, così come lo Stone dei primi anni 90). Si ride parecchio, Brolin è strepitoso, il resto del cast è perfetto (soprattutto Cromwell e la Newton). Per ultimo - anche se estremamente scontato - ripeto che se film come W e Redacted non trovano una giusta distribuzione, siamo davvero alla frutta.