WATCHMEN regia di Zack Snyder

IperBark     7 / 10  17/06/2013 20:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È estremamente difficile dare un voto ad un film come questo.
Se l'avessi commentato anni fa, quando andai a vederlo al cinema, gli avrei dato un 3 secco: lento, lungo, confusionario. Oltre ad essere abbastanza "immaturo" a livello di "critica" (se così vogliamo chiamarla) cinematografica, avevo capito ben poco della storia, di cui non conoscevo nulla. Ecco, questo è già un primo punto del film: se non conosci un minimo la trama del film, rischi di perderti nell'accozzaglia di flashback, di rimanere ingarbugliato nei vari ribaltamenti e colpi di scena e di non capire più nulla, complice anche una durata notevole.
Oggi ho deciso di rivederlo, in parte sia perché volevo provare a rivalutarlo, sia perché ho iniziato a leggere il fumetto: così ho colto al volo la proposta della mia ragazza di vederlo perché incuriosita.
Il film, per quanto ho potuto leggere finora del fumetto, ha un livello di fedeltà più che buono con l'opera di Moore, anche se so che parecchi fan del fumetto non la pensano così. Per ora, l'unica incongruenza sta nei costumi dei protagonisti, che nel film sono ipertecnologici (soprattutto quello di Gufo Notturno, che sembra una sorta di Batman taroccato), mentre nel fumetto sono volutamente "poveri" per sottolineare l'atmosfera decadente e "sporca" in cui è ambientata la storia, e un paio di scene secondarie (ad esempio la reazione del Comico alla rivoltà in città, che ho trovato comunque ben fatta).
Colonna sonora stupenda (carina la citazione ad "Apocalypse Now" nel flashback sul Vietnam).
I difetti stanno nel fatto che molte cose vengono poco approfondite (ad esempio la storia dei Minutemen e i contrasti interni, sia al loro interno, sia all'interno dei loro eredi), causando spesso confusione nello spettatore che non sa nulla della storia. Forse un po' troppo sbrigativa la parte finale, che può accentuare la confusione.
Inutile commentare la trama, che è un capolavoro, ma non è un'idea originale del film e quindi non deve incidere nel giudizio. Idem con patate per il personaggio di Rorschach, uno dei personaggi più affascinanti e meglio caratterizzati che abbia mai letto/visto.
In sostanza consiglio decisamente il film, ma solo dopo essersi un minimo informati sulla storia di fondo, altrimenti ci si perde spesso e volentieri nel film. Ma d'altra parte, con una storia così complessa e profonda come quella di "Watchmen", dubito che si sarebbe potuta fare una trasposizione migliore.