WATCHMEN regia di Zack Snyder

Manticora     7½ / 10  04/09/2012 17:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente fare un film da Watchmen era un impresa, il fatto che tanti abbiano tentato e non ci siano, riusciti la dice lunga su di una cosa. Il fumetto è sicuramente complicato, personaggi a gogo, trame e sottotrame, ho letto che alan Moore e Terry Gilliam avevano tentato una riduzione, ma si sarebbe dipanata per cinque puntate di due ore ciascuno! In sostanza dopo aver visto il film è letto il fumetto posso dire che Watchmen come graphic novel è infilmabile con gli standard di semplificazione che volente o nolente caratterizzano una produzione hollywodiana. Il film è semplice, certo Snyder si leva di dosso la fama di semplice mestierante e dopo 300, sicuramente più semplice da gestire si cimenta con questo mostro saco del fumetto mondiale. Non sono daccordo con il recensore sull'insufficenza della trasposizione, la storia doveva essere lineare, dura e a tratti semplice. In questo il film è valido, oltre ad avere gli interpreti giusti, ovvero tutti volti anonimi per essere i vigilantes. Dean Morgan -Commendiante rappresenta la quintessenza del sogno americano: violento, giustiziere, sadico, spia e infine vittima, per aver scoperto la verità

La resa visiva è ottima, un plauso a Jeffry Earl - ovvero un Rosoch in stato di grazia, oscuro, paranoico, ma leale e in cerca della verità, e oltretutto unico vigilante rimasto in circolazione. Snyder alterna il dialogo alle scene violente il problema è che dà troppa importanza alla storia d'amore tra i due protagonisti, cosa che sinceramente alla lunga stanca, oltre a non far certo progredire la storia, aggiungiamo anche lungaggini varie nei dialoghi, insomma la sceneggiatura sfocia nella noia più di una volta, oltre a non seguire i personaggi giusti. Colonna sonora dark al punto giusto, effetti speciali buoni.
Insomma il film è più che diginitoso, ma probabilmente il materiale di partenza era troppo complesso per un regista come Snyder, sarebbe stato uno spettacolo vedere Nolan cimentarsi al suo posto.
Finale veramente drammatico, un plauso comunque, perchè è sempre il tema della verità che risulta schiava di se stessa, una bugia per far vivere il mondo in pace, devastante...
"Avanti fallo! Che cosa aspetti?"
Dottor Manhattan oltre la comprensione umana, per questo però la sua sarà l'unica scelta possibile, perchè la pace ha bisogno della verità, anche se fittizia, manipolata e pronta a sacrificare chiunque per il benessere comune, ma chi controlla i controllori?