WATCHMEN regia di Zack Snyder

elio91     5 / 10  01/12/2011 15:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tanti anch'io voglio fare una premessa: il fumetto di Moore l'ho letto. Questo è il problema.

Ora non è che voglia fare il purista a tutti i costi, quello che vuole vedere intatte tutte le sfaccettature dell'opera cartacea portate sul grande schermo, ma è imprescindibile il fumetto di uno dei più grandi autori di fumetto della storia. E del suo più grande capolavoro insieme a From Hell (e The Killing Joke, il fumetto della mia vita).
Snyder proprio non è il regista adatto: si vede che è un cultore del fumetto, ma così come 300 il suo è tutto fumo e niente arrosto. Perché visivamente il film è pure bello, con un atmosfera da fumetto meravigliosa. Ma è inaccettabile l'uso del rallenty per ogni minima cavolata, così come la scelta di musiche ad effetto (Glass, Dylan, Cohen) ma piazzate a casaccio.
Questo è Watchmen di Snyder: un film basato tutto sull'effetto, dietro il quale non vi è nessun approfondimento psicologico degno di nota, una trama stratificata e significativa come quella del fumetto mandata a farsi friggere e anche due ore e mezza utilizzate male.
Due ore e mezza in cui non mancano anche momenti ben riusciti, perché non si può essere così ottusi da non vedere anche il positivo di questa pellicola. Ma il meglio viene fuori quando appunto il regista ricalca il miglior personaggio di Watchmen, Rorscrach, e guardacaso le frasi più belle e da pelle d'oca le ha scritte... Alan Moore nel fumetto, ma guardaunpò.

No assolutamente, non è un ibrido tra cinema e fumetto, non è una trasposizione degna di un capolavoro e neanche sufficiente.
E viene rabbia a pensare alla presunzione di questo Snyder, quando altra gente mille volte più dotata (Aronofsky, Gilliam) hanno provato a lavorarci su non riuscendoci. Con i soldi guadagnati da quell'altra tamarrata di 300 Snyder invece poi ha comprato i diritti di Watchmen e ha realizzato 'sto capolavoro di superficialità improntato tutto sull'estetica da videoclip musicale scadente. Presuntuoso e manco bravo.
Da adesso in poi ce l'ho a morte con quest'uomo, spero si sia capito.

elio91  01/12/2011 16:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quante volte ho scritto "fumetto"? Ecco, se non si è capito è perché ho avuto in mente le immagini cartacee per tutte le due ore e mezza.
CHIVALEVOLA  01/12/2011 16:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi, gira gira, hai fatto quel purista che dichiaravi di non voler essere a tutti i costi. Ma va bene anche così. C'è più sugo! :-)
elio91  01/12/2011 22:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, purtroppo non ho resistito. Ma se ti azzardi a fare un film su uno dei capisaldi della letteratura in generale degli ultimi trent'anni allora il paragone diventa inevitabile, e se a farlo è un autore che è conosciuto più per le sue tamarrate che per altro non è possibile non fare un confronto.
L'avesse fatto un Aronofsky sarei partito meno prevenuto in questo senso, ma con molte più aspettative. E sono sicuro che se pure sarebbe stata una mezza delusione avrei premiato il coraggio. Di Snyder non posso premiare la presunzione.