caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WATCHMEN regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
1819     7½ / 10  24/04/2010 10:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo di non aver letto il fumetto, devo dire di essere rimasto soddisfatto di questo "watchmen". Davvero un film particolare, introspettivo. Intendiamoci, non un capolavoro, alcune tematiche/filosofie potevano essere sicuramente trattate con più dedizione, tuttavia il risultato finale è buono.
I punti di maggior forza sono la regia, la fotografia e la colonna sonora. Per usare una metafora, la cornice del quadro è quasi perfetta. Il dipinto invece -come accennato prima- mostra quaklche sbavatura. Se da un lato si nota una costruzione straordinaria del personaggio di Rorschach, una figura che regge quasi da sola la storia, al contrario gli altri personaggi sono appena abbozzati. Le loro vicende sono sì parte del racconto, e spiegate -da qui le due ore e mezza- ma mai in profondità, in maniera quasi didascalica.
Da vedere comunque, non fosse altro che per qualche scena veramente di impatto e per i dialoghi a volte sopraffini. Originalità insomma, una parola che qualche autore dovrebbe ricordare più spesso.