WATCHMEN regia di Zack Snyder

dr.tomas     8 / 10  04/10/2009 19:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una parola: sorprendente.

E pensare che tollero a stento i superhero-movies e che ne avevo sentito di cotte e di crude (il paragone coi "Fab 4" mi fece rabbrividire).

Tecnicamente ineccepibile, qualche forzatura nell'intreccio, (i più maligni lo paragoneranno a "Beautiful" :P) ritmo sostenuto in tutte le (quasi) 3 ore.

Tanto di cappello a Snyder, che dimostra anche di saperci davvero fare con la mdp: alcuni passaggi (come quando Rorshach uccide il "Grand'Uomo") sono di grande virtuosismo. E poi c'è un uso del montaggio alternato strepitoso (IMHO)

Piccola parentesi senza intenti polemici: alcuni critici accusano Snyder di accattivarsi il pubblico grazie alle trovate registiche.
Ma allora, perchè se lo facevano i registi della "Nouvelle Vague", quelli erano geni e se lo fa Snyder allora è solo furbo?

Per concludere, direi che ci troviamo di fronte ad un film di qualità, anzi, oserei dire di spessore. Alcune battute entrano di diritto nella mia personale "hall of fame", oltre a mostrare la faccia politica (ingombrante e necessaria) dell'opera: "Dovevamo davvero essere pazzi per perdere qui in Vietnam" oppure "Ho sentito che Reagan si candiderà nelle elezioni dell'88"-"Non possiamo dar retta a queste assurdità! Ti immagini un cow-boy alla Casa Bianca? Siamo in America!"