WATCHMEN regia di Zack Snyder

addicted     7 / 10  29/08/2009 22:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo i supereroi. Non li ho mai sopportati. Non mi piace l'idea dei "superpoteri". non condivido l'emozione per i costumi e le identità segrete. Non mi solletica il "vendicatore mascherato" che spezza le reni al crimine e vendica i deboli.
Criticatemi pure. De gustibus...
Nonostante ciò mi vedo tutti i film sui supereroi. Nella gran parte dei casi non mi piacciono. Però non resisto. Li vedo lo stesso. Il peggiore è Superman. I film su Superman sono semplicemente orrendi. Va un po' meglio Batman, soprattutto l'ultimo, quello di Nolan, che evoca certe atmosfere dark che svecchiano leggermente il soggetto. Forse il migliore è lo Spiderman di Raimi, pieno di invenzioni visive. Pure lui, però, non si salva dalla "maledizione dei film sui supereroi". Allora mi chiedo: tanti registi, tante storie da raccontare... perché in questo genere di film c'è sempre qualcosa che non va? Alla fine credo di avere la risposta: è un problema di linguaggio. Questi film, infatti, nascono morti in partenza, perché devono competere con il fumetto. E il fumetto vince sempre.
Se si smettesse di fare la "versione cinematografica" del fumetto, puntando di più sul linguaggio cinematografico puro, forse prima o poi avremo un grande film con i supereroi.
WATCHMEN è un tipico esempio. Vince quando lavora con i meccanismi del cinema, perde quando ricalca il taglio da fumetto. Quindi è un film a metà. Nel limbo tra due linguaggi, tra due "media" diversi.
Detto questo, gli regalo qualche punto in più per merito della storia (quindi del fumetto), in cui, per lo meno, quasi nessuno ha i superpoteri, non ci sono i buoni contro i cattivi e le identità sono subito quasi tutte svelate. Più demolisce i capisaldi del supereroe, più mi piace.
Due spunti di riflessione in chiusura. Primo: forse il miglior film sui supereroi è gli "Incredibili". Secondo: qualche anno fa quel volpone di Shyamalan aveva intravisto la strada giusta con "Unbreakable".