WATCHMEN regia di Zack Snyder

niko     2 / 10  22/03/2009 13:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lentissimo, palloso, il vuoto più assoluto. Si certo, tecnica ottima, regia impeccabile, ma emozioni zero. Come Joe Satriani, bravissimo, ma far seghe con la chitarra francamente non serve a nulla, meglio un sano e fott.uto hard rock Ac/dc, non il massimo della tecnica ma travolgente. Ecco, questo film potrebbe essere il Joe satriani della situazione, con retorica da circo e un senso di vuoto conditi da dialoghi patetici rivestiti di una finta grandiosità ma gira e rigira non dicono nulla nè nulla di nuovo aggiungono nel panaroma cinematografico. Magari il fumetto è bello, questo film però è immondizia pura. Cosa da sottolineare, gli attori fanno assolutamente pietà con citazione particolare per MastroLindo
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  22/03/2009 14:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Niko,

Forse avrai potuto notare che sto seguendo con particolare interesse i commenti relativi a Watchmen.

La tua analogia tra Snyder e Satriani è abbastanza curiosa. Il mio ex chitarrista (nonchè io) la pensa allo stesso modo: tanta tecnica non serve a nulla se alla fine non si riesce ad emozionare.

A parte tutto, ti dico una cosa: se io avessi visto il film senza prima aver letto il fumetto probabilmente non ci avrei capito nulla. Sono andato a vederlo con la mia ragazza e al termine della proiezione ho dovuto spiegarle parecchi punti che nel film rimangono in sospeso e tante altre questioni trattate marginalmente.

La sensazione era quella di vedere riprodotto freddamente il fumetto: molte scene del film, infatti, sono uguali a talune vignette (e qui sta la grande tecnica di regia). Anche con 300 Snyder è riuscito a ricostruire fedelmente talune ambientazioni e situazioni.

Ma...

Sostanzialmente il fumetto è imparagonabile al film. Inutile stare qui a discuterne. Sono del parere che il film vada necessariamente visto dopo aver letto il fumetto. Al limite, se proprio la pellicola desta curiosità, si può leggere il fumetto anche dopo, ma è una operazione che va comunque fatta.

Il capitolo intitolato "Simmetria Perfetta", ad esempio, è una mirabile opera di letteraria e grafica. Mai visto qualcosa di più intenso ed emozionante in una graphic novel (per intenderci, quando il Dr. Manhattan va su Marte e ripercorre le tappe della sua vita). Credimi, di una bellezza e di un senso così profondo da far riflettere per anni sul senso della vita e dell'amore. Nel film, invece, è stata una delle parti che più mi ha deluso: vuota, inconcludente e senza pathos.

Probabilmente il tuo voto negativo è esagerato (almeno la sufficienza non si può non darla), ma alcune critiche sono giuste. Se però vuoi ascoltare il mio consiglio, prova a leggere la graphic novel e vedrai l'abisso che troverai tra le due opere (in termini di pathos e coinvolgimento). Quanto ai dialoghi, alcuni dicono che ricordano quelli di Sin City, ma si tratta di una forma di scrittura tipica dei noir.

Watchmen (mi riferisco alla graphic novel) è di molto superiore a Sin City e 300, ma al contrario di queste opere è troppo difficile da portare sullo schermo. Difficilissimo, anche per un Joe Satriani della cinepresa. Non stupisce il fatto che i primi due film omonimi abbiano avuto grossi riscontri positivi mentre questo divide la critiche a metà. Mi ricorda un pò il caso di "Non è un Paese per Vecchi", che io trovo un bellissimo neo-western ma che molti ritengono una mappina.

Scusami se sono stato prolisso, ma sto aspettando che inizino le partite e quindi non sapevo come perdere tempo. Spero in ogni caso che tu abbia apprezzato il mio commento. :)
niko  22/03/2009 16:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, apprezzo molto il tuo commento, le critiche sia positive che negative mi piacciono e mi piacciano ancor di più dialoghi civili. Probabilmente se ne avrò l'oppurtunità darò un'occhiata al fumetto, visto che a parer tuo che hai avuto la possibilità di leggerlo, c'è un abisso rispetto al film di snyder. Se fosse così però sarebbe ancora più grave per il film, visto che le parti più lacunose e "sofferenti" sono proprio quelle con manhattan