WATCHMEN regia di Zack Snyder

fidelio.78     5½ / 10  19/03/2009 19:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Come da recensione
Rorschach  19/03/2009 22:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto la recensione e mi ha fatto pensare di aver commentato troppo presto. In effetti alcuni passaggi del film che mi ha fatto storcere il naso mi sono passati di mente però a caldo credo che anche se il film sia una storpiatura del fumetto (che leggerò presto soprattutto dopo aver letto la sua recensione) è pur sempre una ventata d'aria fresca in questo cinema fantascientifico/fumettistico di basso livello.
fidelio.78  19/03/2009 23:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il nickname è una citazione del personaggio del fumetto/film in questione, sono convinto che troverai (diamoci del tu) il fumetto molto più soddisfacente.
Purtroppo in questo momento il cinema americano vive un momento di appannamento dovuto ad una politica sbagliata. Sicuramente questo film aveva le carte giuste per apportare nuova linfa, ma, secondo me, non riesce a distaccarsi del tutto dalla scia dei suoi predecessori. Sinceramente ho trovato più interessante il Batman di Nolan che, pur rimanendo non avendo le stesse velleità di questo film, riesce a sviluppare una trama in modo molto più omogeneo e soprattutto molto più intrigante.
§LifegoesoN§  20/03/2009 18:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io ho letto la tua recensione, volevo complimentarmi con te per la tua proprietà di linguaggio, e per alcuni tratti sono perfettamente daccordo con te..
Il film mi è piaciuto molto e non ho letto il fumetto, ma purtroppo se si voleva sviluppare il tutto secondo il tuo pensiero sarebbe stato più giusto girare una serie piuttosto che un film... Cosa ne pensi?
Intendo che molte cose sono state "ristrette" per poter entrare nella durata della pellicola...
Io ho apprezzato comunque l'insieme, sorvolando un pochino sulla caratterizzazione dei personaggi e sugli ambienti "plastici" come li definisci tu, ma devo dire che comunque si è resa l'idea....

Ti ringrazio per l'attenzione, a presto!

Ciao!!!

fidelio.78  21/03/2009 02:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che il film riesca a rendere davvero l'idea di quello che è il fumetto, anche se introduce gran parte dei temi trattati da esso, perchè mistifica la trattazione dell'opera. E a tal proposito ti consiglio vivamente di leggere il fumetto perchè solo così potrai davvero apprezzare la potenza espressiva della storia di A. Moore.
Sicuramente molti tagli e gran parte dell'esposizione narrativa sono duvute alla necessità di stringere i tempi.
Penso però che sia una sciocchezza considerare infilmabile il fumetto, ma solo a patto di non considerare il tempo canonico di un film (due o tre ore)
Credo che la soluzione in 5 puntate probabilmente sarebbe stata la cosa migliore, ma che in Italia difficilmente sarebbe stata distribuita. Mi chiedo solo se non fosse il caso di fare due o tre puntate, come Kill Bill o Il signore degli anelli.... ma forse tutto ciò avrebbe richiesto tutt'altra produzione e a conti fatti, questo fumetto non è noto come può essere quello di Batman o il libro de "Il sognore degli anelli". Insomma, il marketing ha deciso per gli autori cinematografici :(

Ti ringrazio dei complimenti e... a presto!!
Rorschach  20/03/2009 12:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho messo come nickname Rorschach perché è un personaggio che mi ha colpito molto, Moore ha preso una parte di un suo altro personaggio, ovvero "V" e l'ha reso un misantropo per il quale la verità viene prima di tutto. Per batman concordo che è un buon prodotto ma non mi ha dato le stesse emozioni che mi ha regalato questo film.
fidelio.78  21/03/2009 02:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il discorso delle emozioni è soggettivo.
In effetti il parallelo con V sipotrebbe fare per certi aspetti, anche se Rorschach ha una struttura molto più radicale e per molti tratti più asettica e meno romantica.
Per quanto riguarda Batman hai usato il vocabolo corretto: prodotto. Questo film avrebbe potuto aspirare a ben altro...
Non posso fare altro che consigliarti di tutto cuore di correre in libreria e comprare il capolavoro di A. Moore e divorarlo.
Sono certo che ne rimarrai entusiasta.