WATCHMEN regia di Zack Snyder

dariomarra82     9 / 10  19/03/2009 15:09:44 » Rispondi
Premetto che: 1) non ho letto il fumetto da cui è tratto questo film; 2) dopo i vari Spyderman, batman, ironman, X-Man e via discorrendo, non avevo più tanta voglia di vedere film di questo genere.

In realtà, però, devo ammettere che questo film mi ha trasmesso un'emozione in più... i tratti fumettistici ed iperbolici dei film di questo genere sono sì presenti, ma senza mai esagerare. Quello che emerge è un pò l'idea dell'eroe decadente e comunque dai tratti molto umanizzati. Non esiste il bene od il male assoluto, come è sicuramente difficile discernere il torto dalla ragione. Molto spesso l'eroe vero è quello più disincantato e puro di cuore ("NESSUN COMPROMESSO" grida prima di morire il vero eroe di questo film nelle ultime battute), che magari all'apparenza poteva sembrare il più deprecabile; mentre il superman della situazione ci appare impotente di fronte alla sua disumanizzante onnipotenza. Cuore e Intelletto non vanno d'accordo, come opportunismo/machiavellismo/calcolo non vanno d'accordo con onestà ed integrità. Di questo si parla nel film ed i super eroi sono solo il pretesto per raccontarlo. Inoltre la regia e la colonna sonora, come le interpretazioni del Cast sono sempre all'altezza e non deludono mai.