WATCHMEN regia di Zack Snyder

misachan     9 / 10  15/03/2009 13:52:29 » Rispondi
Volevo risparmiami il votone, ma dopo averlo visto per la seconda volta, il mio parere resta sempre lo stesso, anzi, ho una voglia matta di leggermi quel mattone di ristampa della graphic novel e continuare a fantasticare sulla storia di Watchman senza pari.
Per la storia di Watchman non ci sono parole. Sono andata la prima volta a vederlo perché avevamo da perdere un paio d'ore e mezzo al cinema, e con una scelta tra Benjamin Button e Watchman in una sera che davvero non mi andava di vedere un film che mi avrebbe portato a riflettere troppo, ho detto: "guardiamo Watchman, sarà na cosa tipo gli X-Men, magari è ganzo".
Mai errore fu più grande considerando che non mi riesce togliermelo dalla testa in nessun modo... tipo depressione post-visione se esiste.
Eh la storia è bellissima... certo che è difficile cogliere tutti i particolari ad una prima occhiata, ma tutto posso dire meno che il film fosse noioso^^" Sono arrivata alla fine senza mai guardare l'orologio, cosa abbastanza rara!
I titoli d'inizio l'avete detto, sono molto originali, ben realizzati e di forte impatto. Assieme ad alcune scene, quali gli attimi del funerale completamente muti con "The sound of silence" ad avvolgere gli spettatori, sono probabilmente tra le immagini più belle che il cinema mi abbia presentato da tanto. In quella scena in particolare mi è sembrato come se il tempo si fosse fermato, tutta la sala, compresi i ragazzini che erano entrati nonostante il divieto, hanno mantenuto un solenne silenzio fino alla fine... una drammaticità palpabile, davvero molto bella.
I ralenty da alcuni criticati, sono appena percettibili una volta che ci si è immersi nella storia, dirò di più, anche alla seconda visione ne ho notato solo uno xD
Ripeto, mi è un po' difficile criticare il film dal solo punto stilistico... dei dialoghi non posso dire niente, anche perché credo che molte frasi fossero proprio tratte dal fumetto, i personaggi di Rorscharch, il Comico e Dr. Manhattan sono molto ben caratterizzati, e in una storia con così tanti personaggi è normale che la maggior parte di essi non trovi spazio se non per piccole pennellate, e comunque per tutti vengono spese almeno un paio di parole.
Ho apprezzato la grande presenza di interni, prevalenti nella pellicola rispetto agli esterni. Vengono infatti mostrate le abitazioni di quasi tutti i personaggi, compresi quelli secondari, cosa che riflette l'aspetto introspettivo della storia, che non vuole essere un tributo all'azione, ma all'individuo.
Non riesco a trovare zone morte nel film... la mia antipatia per Dr. Manhattan che mi ha portato a giudicare fuori luogo le scene in cui lui appare giustificherebbe poco, sono probabilmente tratte dal fumetto e comunque necessarie per l'evolversi della trama... semmai quell'animale in computer graphic celebrativo delle manie di grandezza egizia di Ozymandias poteva esser tolto, e alcune uscite poco felici di Spettro di Seta...
Plausi invece per l'apparsa tragicomica del gigante Manhattan in Vietnam, e l'Hallelujah sulla navicella, ambiguità azzeccate.
Ammetto che la seconda volta l'ho visto per guardarmi ancora una volta Rorscharch, personaggio di cui mi sono innamorata, estremamente complesso ed interessante. Ma la storia ha risvolti politici e d'attualità che pure colpiscono, tanto il pericolo del nucleare quanto il tema delle ronde di cittadini! xP
La mia speranza è che chi può esser colpito e ispirato da questa storia e per sua sfortuna non la conosce dal fumetto, lo vada a vedere... penso valga la pena fare la conoscenza di Watchman!
Se invece ne eravate già rimasti abbagliati, penso che il film possa dirvi poco di nuovo, e anzi, capisco che Snyder a volte sia difficile da digerire... ma tanto lo ringrazio per avermi fatto scoprire questa storia che col voto lo ripago.