WATCHMEN regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  11/03/2009 15:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che qualcosina in più me lo sarei aspettato,ma non me la sento di condannare Zack Snyder.Il regista non si è limitato al compitino,mettendoci passione e convinzione nel riportare sullo schermo quella che rimane una delle graphic novel più famose ed ammirate di tutti i tempi,un’opera estremamente complessa,dalle molteplici chiavi di lettura e dai numerosi sottotesti.
Definirei quindi Snyder coraggiosamente incosciente,incapace di sfuggire a qualche imperfezione dovuta all'oggettiva difficoltà del progetto o,secondo i detrattori del regista,ad una sua mediocrità professionale(ai posteri l'ardua sentenza).Nel complesso però il mondo creato da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons è reso in maniera dignitosa,abbastanza attinente nonostante qualche inevitabile modifica.
Mi è piaciuto il voler modernizzare la visione d’insieme,il rischio di snaturare alcune sfumature e suggestioni era alto,per fortuna evitato grazie ad un’impronta tutto sommato azzeccata dovuta senza dubbio ad un utilizzo mai troppo invasivo di effetti speciali e computer grafica,presenti in dosi massicce solo nelle scene su Marte,sicuramente le meno riuscite da un punto di vista prettamente estetico.
L’azione si muove tra presente e passato,quella malinconia che si respirava attraverso le pagine passa poco,se non grazie ad una colonna sonora straordinaria ed evocativa,cornice di alcuni momenti salienti ,oltre che base per i bellissimi titoli di testa.
Il lato umano di questi uomini,troppo poco supereroi e molto più umani di quanti si pensi viene ben illustrato con la rappresentazione della genesi del loro mito.Non con tutti si entra in gran sintonia anche se è evidente la volontà di mettere in mostra la loro natura umana,quindi fallace e violenta.
Indubbiamente Snyder lavora con oculatezza su Rorschahc,il suo è un personaggio che non si dimentica,il lavoro poi viene svolto meno bene in generale su tutti gli altri,ad eccezione forse di Gufo Notturno,ma riportare con efficacia tutte le sfaccettature dei personaggi in gioco sarebbe stato impossibile,se non attraverso una pellicola dalla durata fluviale.
Ecco giustificato l'inevitabile snellimento dei riferimenti socio-politici,un vero peccato perché insieme ai caratteri per nulla stereotipati dei vigilantes è il vero fiore all'occhiello del lavoro cartaceo,perfetto nel delineare una sorta di universo parallelo con un plausibile,ed ansiogeno,contesto storico.Diciamo che il mondo di “Watchmen” rappresentato da Snyder è solo un’infarinatura affinché i neofiti si facciano un’idea,anche se pure in questo caso è giusto sottolineare che sarebbe stato difficile dare una visione di maggior respiro cercando di rimanere all’interno di tempi cinematografici accettabili.
La traccia però è fedele alla figura dell’eroe maledetto ed ambiguo,non solo perchè refrattario alla legge ed in grado di commettere assortite bassezze,ma soprattutto perché determinato a non tradire la sua natura di protettore degli uomini,seppur questa richieda un sacrificio di drammatiche proporzioni.
Gli (anti)eroi di Moore sono il risultato della società in cui vivono,estremamente contradditoria e violenta,per questo motivo lontani dalla figura classica dei personaggi dei comics che tutti conosciamo.
In generale “Watchmen” è un film imperfetto,ricco di situazioni riuscite e di passi falsi,inoltre anziché andare in crescendo tende a perdersi un poco nel finale,forse troppo didascalico.
Alla fine lo salvo perchè ho percepito nel lavoro di Snyder quell’entusiasmo e quella passione che spesso non sono riscontrabili nei lavori di registi ben più celebrati,senza contare che l’impresa era titanica e personalmente su di essa non avrei scommesso un euro.
Max78  11/03/2009 16:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/03/2009 16:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felice di questo,ora attendo tuo commento. :)
Orfeo  11/03/2009 15:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un bel commento.....
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/03/2009 16:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Orfeo :)
wallace'89  11/03/2009 21:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parere che ho trovato molto interessante confrontare al mio.
Alla fine concordo su di te che magari è complessivamente riuscito, però io nel mio commento l'ho buttata più sui difetti (per me piuttosto penalizzanti) però si fa effettivamente fatica a stroncarlo.
Il problema maggiore probabilmente è che semplicemente soddisfa e non esalta, vabbè dai non è neanche poco...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/03/2009 09:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo già notato il tuo commento.Lo avevo apprezzato e condiviso in alcuni punti,diciamo che forse ci aspettavamo qualcosina in più...ma a conti fatti non è neppure così male,ragionandoci bene ci si poteva aspettare molto di peggio.
Ciao.