WATCHMEN regia di Zack Snyder

Simmetria84     4 / 10  10/03/2009 14:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che del fumetto ho letto solo alcuni numeri. Il film non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e data la lunghezza mi ha anche un pò annoiato. Credo che questo film possa essere apprezzato dai soli fan del fumetto, in quanto è un film complementare al fumetto, perchè ha il solo scopo di far vivere i personaggi cartacei. Purtroppo ha il grosso difetto a livello narrativo, sebbene ci sia stato un certo sforzo non riesce a raccontare tutto, e dare peso a quei particolari che nel fumetto risultavano spesso fondamentali alla comprensione di alcuni atteggiamenti. Di conseguenza la storia tende a banalizzarsi e ad affrettarsi in certi punti, specialmente nel finale; e quindi anche la caratterizzazione dei personaggi si incrina: spesso mancano di spessore, (e questa è una pecca anche del fumetto). Risultano un pò ridicoli e insopportabili a volte. Per quanto riguarda sempre la trama ho trovato alcuni vuoti, alcune lacune logiche, e spesso risoluzioni dai moventi pessimi (cfr il ripensamento del dr. manhattan).
Altra mia insofferenza che non posso non segnalare, è nei confronti di un doppiaggio da cani, e di una scelta musicale eccessiva e pomposa, che spesso imbastardisce (esasperandole) scene fulcro del film.
A chi grida alla genialità della scelta finale, dico di valutare film come "a prova di errore" in cui si ripercorrono con maggiore intensità situazioni simili.

Solo per i fan.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2009 15:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un fan del fumetto, ma il film mi ha fatto discretamente schifo...Francamente non riesco a capire a chi possa piacere, questo film.
Orfeo  10/03/2009 16:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che dal tuo giudizio pacato e diplomatico, forse anche condivisibile sul film ormai stai proprio scadendo.....

Hai un piglio da critico d'arte che contrasta nettmente con i tuoi toni che si rivelano sempre più personali e parziali.

I giudizi di un moderatore me li aspetto più obiettivi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2009 16:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusa, è ovvio che i miei toni siano personali: sono i miei! Non mi pare di aver mai negato gli aspetti positivi della pellicola (essenzialmente il soggetto, la colonna sonora, alcune scene molto azzeccate - soprattutto quella dei titoli di testa, con "The times, they are a-changing"), che ho infatti premiato con un 6. Se però qualcosa mi fa schifo lo dico senza problemi: non siamo mica su Ciak o su DoReCiakGulp, dove tutti sono buonibraviebelli.
Quello che mi stupisce non è che questo film possa piacere (sono stato in effetti superficiale nell'utilizzo della terminologia), ma che lo si possa trovare un capolavoro del pensiero occidentale, come qualcuno ha scritto, esattamente come già accadde con "V per Vendetta", tanto per rimanere in tema Moore. E, come in quell'occasione, ancora aspetto controargomentazioni valide su cui discutere.
A me interessa il dibattito, per capire, approfondire; non cerco né scontri né frasette buttate là. Lo trovate un capolavoro? Benissimo, fatemi capire perché. È chiedere troppo?
Rand  10/03/2009 15:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto, ma non ho letto il fumetto, penso che potrebbe essere godibile, basta che piacia il genere. Certo il film è lungo, complesso, diverso da altri film di genere. Infatti non sono stati fatti compromessi, rispetto ad altre Graphic Novel, Syder poteva fare un film con 40 milioni di dollari, stilizzato come la Grafic Novel, ma sarebbe stato un film per pochi, ha scelto la strada più difficile, fedeltà quasi assoluta. Non è poco per un film del genere.
misachan  10/03/2009 15:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E così come c'è chi ha letto il fumetto e a cui il film comunque non è piaciuto, c'è anche chi come me, che non ha letto il fumetto ma sta adorando il film^^"
Sinceramente l'ho seguito bene dall'inizio alla fine, e sono arrivata alle ultime battute senza nemmeno accorgermi di quanto tempo fosse passato.
Rand  12/03/2009 18:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero, i fan del fumetto hanno troppa aspettativa, cosi sbarellano se non c'è la perfezione! Sbagliato! Un film deve suscitare emozioni, non fare copia incolla del fumetto!
Simmetria84  19/03/2009 01:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh allora se si parla di emozioni qui si toppa alla grande, è scarsissimo di emozioni, proprio perchè dovendo dare credito a tanti personaggi e a tante situazioni non ne approfondisce emotivamente alcuna, ma son tutte fatte con una certa superficialità

Rand  19/03/2009 15:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non sembra, certo non è un capolavoro, però la psicologia c'è.