WATCHMEN regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     9½ / 10  09/03/2009 09:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: una ventina d'anni fa, quando era ancora l'autonomia del pubblico a decidere cosa fosse 'Cult' e non chi per esso, Iddio l'onnipotente si incarnò in un'opera letteraria disegnata e illuminò spontaneamente milioni di persone, influenzando e cambiando i loro pensieri, la loro esistenza e probabilmente la cultura dell'intera umanità occidentale negli anni successivi.
Oggi, di quel capolavoro così importante e potente, esiste finalmente una versione cinematografica, mi risulta impossibile quindi giudicare quest'ultima senza ricollegarla alla sua fonte.

Watchmen è un film che deluderà poco o nulla i fans della graphic novel, la fedeltà non è perfetta ma i compromessi nel passaggio di media sono minimi e accettabili.
Per questo però Watchmen è un film che non regala momenti di grandissimo cinema, l'intento del regista è sempre attento prima alla fedeltà, poi a ribilanciare ritmi e situazioni, così per creare...resta davvero poco!
Watchmen è quindi un grande film solo nella misura in cui risulta essere la migliore trasposizione di un fumetto (difficile) mai realizzata, e lo è, con alti e bassi, ma lo è.

Ne consiglio la visione? Certo! La consiglio a un pubblico adulto, a un pubblico maturo, a chi non cerca leggera evasione (perchè non lo è!), agli altri dico che...se ne annotino la visione (o magari la lettura dell'originale) quando saranno più grandicelli! Tanto prima o poi questo sublime devastatore di coscienze li troverà comunque...
Mazurca Boy  15/07/2010 14:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlando siceramente, ho letto molti dei tuoi commenti fatti a molti film, e molti di quelli ( Jennifer's Body 4 ex ) mi hanno lasciato un po' basito...ma questo mi è piaciuto; watchmen è un flm che pochi possono apprezzare!
Invia una mail all'autore del commento C.U.S.  11/03/2009 00:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo ti quoto in pieno!!!
Constantine  10/03/2009 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto c.azzo sono d'accordo con te Giusto.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  11/03/2009 15:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto un paio di risposte e ho pensato "Ecco, ora mi toccherà litigare con qualche detrattore imbufalito...', invece...ho trovato altri due 'Watchmeniachi'! Meno Male!
Credo che la versione Home ci regalerà ancora più soddisfazione, con qualche scena in più, maggiori dettagli e la possibilità di lavorare su un ritmo meno forzato di quello cinematografico.
Il compito era arduo e rischioso, a mio avviso le scelte fatte (fedeltà più che si può, mantenimento di dialoghi, 1 solo lungo film) sono state le migliori possibili e il miglior compromesso per farne un prodotto valido che raccogliesse il maggior pubblico possibile senza deludere i fans.
Mi sarebbe piaciuto anche vedere questo film spaccare ogni record d'incasso ma, complici i doverosi divieti, e capendo che comunque non è un prodotto per tutti (gli under 15 che ci capiscono? E chi negli anni '80 non c'era o era troppo piccolo?), mi accontenterò di quel che viene!
W Watchmen ragazzi! Sempre!