WATCHMEN regia di Zack Snyder

Garal     10 / 10  19/04/2020 21:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 10 senza esitazione perchè questo è, di fatto, l'UNICO vero e proprio cinecomic mai prodotto. Questo è un vero film tratto da un fumetto (capolavoro del genere oltretutto) con personaggi veramente fedeli alle controparti cartacee e con un'estetica davvero eccellente, tra attori e costumi.
Certo non si può trasporre, nemmeno in tre ore di film, tutto il fumetto...Sarebbe impossibile in quanto è un' opera davvero corposa e dettagliata...Eppure anche in queste due ore e quaranta la storia si prende il suo tempo per presentarci un mondo ed i suoi personaggi, alcuni potenzialmente iconici (come Rorschach e il Dottor Manhattan) con uno stile duro, violento, maturo, riflessivo ed anche amaro.
La fedeltà con il fumetto non è totale (anche per i limiti di budget e quant'altro, con i quali ogni film deve avere a che fare) e alcune parti della storia sono state cambiate

Calcoliamo che diverse scene sono state tagliate e che quindi esiste pure una versione estesa. Calcoliamo soprattutto la spettacolarità di certe sequenze, soprattutto all'inizio, unite ad estetica e visione orientate alla fedeltà e abbiamo l'unico cinecomic che possa chiamarsi davvero tale.

Diverso da ogni altro film di supereroi anche perchè lasciatemelo dire, gli altri film sono robetta per bambini al confronto, soprattutto i Marvel.

Un gioiello.