STAR TREK regia di J.J. Abrams

filobor7     7½ / 10  30/05/2009 10:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello.
Un sano film di fantascienza, fatto con sapienza, che ci fa intravedere ciò che nessuno ci aveva mai mostrato, la giovinezza degli eroi della mitica serie.
Infatti, secondo me, la prima parte sulla terra è molto più divertente e particolare, nella seconda parte il film(dove si torna sulla mitica "Enterprise") si perde un po', tornando al limite già mostrato in tutti i lungometraggi della serie.
In effetti i film precedenti non sono mai stati all'altezza, forse perchè proprio la tipologia della serie era ed è secondo me incompatibile con il grande schermo.
Vediamo se al prossimo film(ci sarà?lo farà ancora JJ Abrams?aspetto risposte dagli espertoni di Filmscoop..), sapranno smentirmi.

Eppoi permettetemi una risposta a molti commenti letti...
Ci risiamo con l'effetto nostalgia!
Ma dov'era la profondità di temi di Star Trek degli anni 60?!
Parlo non da fan, ma da chi ha visto tutta la serie vecchia e molti episodi della serie con il cap. Picard.
Star Trek era una serie TV di intrattenimento(ne +, ne -) che cercava di raccogliere spettatori con effetti speciali allora all'avanguardia e storie coinvolgenti con normali alti e bassi da un episodio all'altro(livello in sintonia con l'altalenante stato fisico dell'attore William Shatner, cap. Kirk, che passava dal perfetto peso forma a"rotondetto" strizzato dentro le mitiche tutine...).
Questo rifarsi al passato, che deve essere necessariamente migliore, lo trovo insoportabile! Cosa volevate? Un film con effetti speciali degli anni 60?! O una storia che si rifacesse ai temi di quegli anni?!
Il cinema, la televisione vanno avanti(non necessariamente in meglio...), ma pensare che una serie, un personaggio rimanga uguale a se stesso per 20, 30, 50 anni è pura follia!
Quindi bravo a JJ Abrams ed agli sceneggiatori che hanno saputo ringiovanire una storia (e fare il primo film decente della serie) tornando al passato che non avevamo mai visto.

La scelta del cast mi è sembrata azzeccata in quasi tutti i personaggi(su tutti Spock giovane e l'irriconoscibile Bana).

Nel complesso un film da vedere(meglio se su grande schermo).