STAR TREK regia di J.J. Abrams

wallace'89     8 / 10  28/05/2009 17:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ****ta! Non sarà la più profonda delle esclamazioni ma come è liberatorio poterlo dire, cosa che non mi succedeva da veramente un sacco di tempo per prodotti di questo tipo, e che in realtà generalmente non esclamo per quei film tutta azione tamarra, cosa che questo Star Trek firmato Abrams sicuramente non è.
Divertente, intelligente, insieme spettacolare e ben scritto,diretto e interpretato, magnifico nel saper stimolare un certo sense of wonder che il cinema giustamente dovrebbe trasmettere, ma sopratutto e prima di tutto coinvolgente nella maniera unica che la grande fiction riesce ad essere.
E questo è sicuramente il risultato di un cocktail di elementi calibrati nella giusta misura, in cui non c'è elemento che ne scavalchi altri a discapito della riuscita generale, effetti speciali splendidi ma non invadenti e irritanti come troppo spesso abbiamo visto, personaggi sufficientemente dettagliati e appassionanti (chi non li vede abbastanza analizzati profondamente dimentica che non deve essere necessariamente questo il centro di un film) giustamente al servizio del contesto narrativo e non viceversa, e anche lo spettacolo è più parte integrante che non ragione d'essere del film come è stato detto. Il film innanzitutto a ricostruire una sua mitologia, un suo universo narrativo e fa tutto proprio trovando innanzitutto una sua via da percorrere, un suo giusto meccanismo, la sua ragione d'essere.
Che sia poi o no in linea con lo spirito originale, e abbi il diritto di chiamarsi Star Trek, per me è una questione oziosa.
Laddove Star Trek ha avuto un "senso" puro è chiaramente la serie televisiva, ma i film come tali non sono mai stati autonomamente significativi, troppo ostinatamente legati a vivere nel segno del culto degli appassionati e degli iniziati per essere prima di tutto dei bei film,con un senso cinematografico autonomo e compiuto, cosa che Abrams prima di tutto da a questo film in una maniera che questa saga non aveva ancora visto( Primo contatto tra quelli,e ammetto non tanti, che ho visto non è male, e magari per certi versi anche più suggestivo e "riflessivo",cosa evidentemente assai cara ai Trekkies, ma è a livello di linguaggio cinematografico inferiore).
Eppoi secondo me si esagera magari da un'altro punto di vista a dare eccessivo valore a tutto ciò che in primo luogo è fiction, e ha fondamento in quanto tale, ciò vale anche quindi per le vecchie serie, in cui è ridicolo anteporre e estrapolare solo ciò che ha "significato profondo" e astrarlo da tutto il contesto finzionale che gli è stato creato attorno.Tutti i miti collettivi vanno poi in realtà oltre l'essenza della cosa in questione.

Difetti ne ha anche, eh! qualche sequenza inutile, le sequenze d'azione finali che non reggono il climax creato in alcune sequenze della prima parte... ma niente che infici il gusto complessivo con cui è stato costruito questo film e che regala, e tornando alle mie parole iniziali, poter parlare di buon gusto di un blockbuster in questo periodo mi sembra piuttosto un ossimoro, ma poterlo dire di questo film è gia tanto.
Menzione finale per fotografia e colonna sonora.
faluggi  30/05/2009 03:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh un commento più lungo no eh? sembra quasi che non lo hai visto...
wallace'89  31/05/2009 19:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè, scusa?
Devoras  11/06/2009 00:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei obbligato a leggere tutti i commenti??.......
Devoras  11/06/2009 00:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti x il commento wallace.. :)