STAR TREK regia di J.J. Abrams

edo88     7½ / 10  21/05/2009 00:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che la fantastica accoglienza della critica americana mi aveva fatto pensare a qualcosa di diverso e migliore, ma da neofita posso dire di essere piuttosto soddisfatto.
Star Trek (XI) è un ottimo blockbuster fastascientifico, un discreto film.
Non mancano tonnellate d'azione, humour nei momenti giusti, personaggi scritti bene e simpatici al pubblico, una storia accattivamente anch'essa scritta bene senza i soliti buchi narrativi che troppo spesso compaiono in film del genere. Ma c'è un ma. Il fatto è che non vedo nel film nulla di innovativo o anche solo di originale da farmelo considerare un prodotto veramente buono. Forse J. J. Abrams, che pure fa un buon lavoro, equilibrato e non raffazzonato, non fatto di montaggio serrato e scene d'azione poco chiare e senza senso, avrebbe potuto osare di più e stupirci.
Ma vedo che anche in Italia questo film sta avendo un'ottima accoglienza.
Dopotutto è un perfetto blockbuster, con un cast perfetto fatto di volti nuovi, giovani e belli (ovviamente), e mantiene incollati allo schermo.
Ma io preferisco nettamente prodotti come il ben più riuscito e originale Iron Man.
Persino Transformers osava di più, seppur presentando pecche non indifferenti a livello di sceneggiatura (film che ho rivalutato molto rispetto a quando lo vidi un anno fa... non a caso il mio voto fu un esageratissimo 9.5 ahimè non modificabile).

Insomma consiglio questo Star Trek ad appassionati del genere e non, ma non aspettatevi di uscire dalla sala meravigliati da quello che infondo è già stato visto.