STAR TREK regia di J.J. Abrams

don carlos     7½ / 10  11/05/2009 18:20:22 » Rispondi
Carino, dai! Non un capolavoro, ma sicuramente godibile.
Indubbiamente di grande spettacolarità, ben fatto tecnicamente, discrete interpretazioni attoriali. Senza dubbio diverso in molte cose dagli altri film, si può vedere anche senza essere appassionati di Star Trek, tanto per passare una serata di intrattenimento al cinema.

Vale il prezzo del biglietto? Tutto sommato, sì. Mettiamola in questo modo: magari, se non amate troppo il genere e/o siete indecisi se andarlo a vedere o no, andateci quando si paga ridotto! ;)

La trama, reinventata in parte, è ricca delle complicazioni spaziotemporali tipiche di Star Trek. Diciamo che in fin dei conti gli sceneggiatori, pur riuscendo ad intrattenere e ad emozionare, non hanno inventato nulla: la storia può sorprendere (o, più facilmente, confondere) chi non è un seguace di questo genere, o semplicemente non è abituato a Star Trek.
Tutto l'apparato e lo stile è molto più giovanilistico del solito... come diceva appropriatamente un altro spettatore qualche commento fa, "teeneggia" un po'. Ma era inevitabile - visto il "chilometraggio" ormai accumulato dalle serie tv e dalla filmografia startrekkiana - di svecchiare un po' l'immaginario collettivo. In fondo ci sono riusciti benino (senza "commettere un delitto", o almeno questo è ciò che si può dire se non si è degli integralisti-puristi-startrekkiani-duri-e-puri).

E comunque, è sempre bello vedere l'Enterprise in azione...