STAR TREK regia di J.J. Abrams

Rand     9 / 10  09/05/2009 15:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio con una parola: FINALMENTE!
Finalmente qualcuno ha capito come rilanciare uno dei cardini della fantascienza classica.Ci voleva tanto?
Purtroppo si, considerando che gli episodi precedenti sono stati sempre realizzati in maniera casereccia, senza impegno.
Qui invece Abrams fà un mezzo miracolo, è non era scontato. Indubbiamente come ha detto il trek che ha scritto l'eccellente commento più sotto, questo è l'inizio di un nuovo franchise, un vero e propio reboot, come si suol dire.
l'inizio è un classico:

Poi passiamo a James Kirk e il resto della famiglia...tutti perfetti!
Pine è ben calato nel personaggio, in maniera credibile e coerente,
Quinto indossa i panni di uno Spok mai così Spok,dando spunti delle sue origine che io non avrei mai immaginato
Karl Urban:il solito McCoy, irritato,idosincrasico,ma anche attento e con un autoironia notevole.
Zoe Saldana è il pezzo forte, la ragazza è perfetta, è i maschi sbaverano come è logico, si impone sulla scena senza eccessive sdolcinature, ma con autorevolezza e forza, non per niente Uhra è la linguista e addetta alle comunicazioni.
Checov, giovanissimo e geniale, sostituisce temporaneamente Scotty al teletrasporto in una scena, forse l'accento russo è un po' troppo accentuato, ma comunque è solo un mio appunto.
Sulu,entra in scena su una comica che riguarda gli smorzatori inerziali, ma poi prende il largo con l'Enterprise, in tutti i sensi positivi..
Buona anche l'ammiraglio interpretato da Cristopher Pike, mentore delle reclute e ottimo "anziano".
Eric Bana è un po statico, ma impone la sua follia:
curiosità: nel doppiaggio la sua voce è quella di Adriano Giannini che ha dato anche espressività al Joker.
effetti: ,sonori,visivi e creature, più che perfette, divertenti corollari comici che smorzano un po' la serietà..
Dimenticavo, c'è Scotty, che Simon Pegg caratterizza in maniera goliardica ma efficace.
Il cameo di Leonard Nimoy è uno dei punti di forza del film, probabilmente il più importante:

Scenografie accattivanti e credibili, astronavi perfette nel loro classicismo, finale aperto, con la frase che porta i nostri eroi a cavalcare la voce di Spok:
Spazio ultima frontiera, questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise....
Una nuova saga è pronta per il suo volo nelle stelle, 30 anni dopo, sempre e solo...

STAR TREK
(a questo punto dovrebbe partire la Musica di MichaelGioacchino,)un must!
Andate a vederlo se vi piace la FANTASCIENZA tutta maiuscola.
kastaldi  18/06/2013 23:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"gli episodi precedenti sono stati sempre realizzati in maniera casereccia, senza impegno" ... eh, non credo proprio... piuttosto è questo che è pieno di effetti speciali ma in quanto a contenuto siamo vicini allo zero... la logica del botteghino vince...