LA DUCHESSA regia di Saul Dibb

ferro84     6 / 10  06/01/2009 01:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La domanda da porsi prima di vedere questo film è la seguente : Mi interessa vivere e conoscere la condizione delle nobildonne inglesi dell'Inghilterra di fine 700?

Se la vostra risposta è si accomodatevi se invece e stica....... allora lasciate stare.

Non che io bramassi per conoscere la condizione della donna anche perchè dovrei non essere mai andato al cinema visto che in un modo o nell'altro è stata portata in sala decine e decine di volte, nello stesso tempo però il film è godibile.

Non certo per merito delle interpretazioni Ralph Finnes riesce a renderci totalmente indifferente un personaggio di rara meschinità (anche in questo ci vuole abilità).
Idem per Hayley Atwell mentre si salva la Knightley.
Barocco ed elegante, la Duchessa è un bel film per gli amanti del genere per il resto mi chiedo cosa abbia avuto di particolarmente originale la vita di Georgiana Spencer a parte il cognome.
Forse si cercano facili parallelismi con la principessa Diana che sono totalmente superflui considerando che la prima non si poteva ribellare mentre la seconda non può essere esempio di coerenza e semplicità ma solo una brava venditrice di se stessa e pace all'anima sua.

Comunque un film coraggioso meno banale di quello che mi aspettassi ma sempre un polpettone