RELIGIOLUS regia di Larry Charles

Compagneros     5 / 10  24/07/2012 17:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bill Maher è simpatico ma è il classico intellettualino americano arrogante e supponente. Fare battute su torbidi personaggi che si credono il messia va benissimo, deridere degli ingenui perché credono ai miracoli o a vari dogmi non è corretto. La pretesa di smontare i dogmi con la logica poi è un controsenso assoluto, sono dogmi appunti perché logicamente ingiustificabili.
Varie affermazioni date con supponenza da Maher sono inoltre discutibilissime se non fasulle.
Le interviste sono montate in modo tale da far apparire gli intervistati degli emeriti idioti.
Inserire poi tra le righe la questione israelo-palestinese è assolutamente scorretto e fuorviante.
Insomma il film pouò essere anche simpatico, però più che un documentario è una commedia. Ridicolizzare degli pseudo-guru ci sta, ma è l'onesta intellettuale di Maher a difettare.
scantia  25/07/2012 13:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che l'utilizzo della logica sia l'unico modo per affrontare il discorso.
Il film si propone, fin dal titolo, di svelare il ridicolo che c'è in determinate credenze che, se non fossero legate a motivazioni religiose, sarebbero rifiutate da ogni individuo razionale.
La forza di Maher sta proprio nel trattare l'argomento con leggerezza e ironia, aggirando quell'aura di grave inviolabilità che spesso è un pretesto per evitare una pacata riflessione sulla materia in questione.
Compagneros  25/07/2012 18:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non ci siamo capiti. Ti riporto la definizione di dogma di un dizionario filosofico: "...asserzione o tesi che, se per un verso sembra possedere i tratti della verità, poi proprio per questo stesso motivo intende imporsi come verità. Un dogma quindi è creduto vero e, quel che è più significativo, lo è al di là di qualsiasi dimostrazione razionale".
Dunque qualsiasi contestazione logica è assurda. I credenti credono punto, la logica non si sposa con la religione, la logica va a braccetto della filosofia.