RELIGIOLUS regia di Larry Charles

Fratuck89     6½ / 10  28/12/2011 22:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speravo di meglio, è un documentario molto superficiale che tende a generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio, simpatico ma decisamente inaffidabile nelle sue fonti (qualche esempio nello Spoiler).
Il "conduttore" per quanto simpatico mi ha fatto un pò di pena, soprattutto nelle situazioni in cui si mette a ridere perchè non è in grado di confutare ciò che gli viene esposto, una persona carismatica ma non molto intelligente.
Le persone intervistate sono per lo più cialtroni e psicopatici fuori da qualsiasi ordine religioso; gli unici che hanno detto qualcosa di serio sono stati i rappresentati ebraici e cattolici, diciamo che il documentario ha svolto un lavoro di indagine decisamente discutibile.
Mi ha fatto capire che negli stati uniti la gente deve avere qualche serio problema di testa, le religioni sono in vendita come il pesce al supermercato, la descrizione dei precetti mormoni, il parco dei divertimenti "Terra Santa", il Dr Cumings che afferma che Dio ci procura i soldi, Jesus Miranda che afferma di essere il nuovo messia, sono situazione che mi hanno lasciato esterrefatto, stento a crederci che siano situazioni reali.
Sarebbe un documentario fatto bene, ma dal momento che è stato strumentalizzato ed espone false informazioni a discapito di chi crede non posso andare oltre il 6 e mezzo.