RELIGIOLUS regia di Larry Charles

Invia una mail all'autore del commento Totius     6½ / 10  03/02/2011 21:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il documentario merita di essere visto. Però commette l'errore opposto. Si passa da un estremo all'altro. Si ignora il bisogno di spiritualità insito nell'uomo che ci differenzia sostanzialmente dagli animali. Inoltre è vero che ai piani alti la religione diventa un business tout court, nonchè un ambito che si presta molto bene alla strumentalizzazione politica. Ma gli estremismi non dimentichiamoci che ci sono ovunque. Insomma sarebbe come non amare lo sport perchè ci sono gli ultras violenti o perchè c'è la FIFA che guadagna milioni.... (è chiaro che vivremmo comunque, anche senza sport, ma non per questo lo ignoriamo).
Andiamo ai piani bassi: lì rimane quel bisogno di spiritualità di cui parlavo sopra. Ed inoltre, (e mi dispiace ammetterlo) la religione per molta gente ignorante, non scolarizzata , emarginata, ecc.... è un piccolo deterrente per condotte che andrebbero a sfiorare l'antisocialità in molti contesti quotidiani.
Detto questo: sono ATEO. Praticante. E me ne vanto. Ma credo di avere una mia, personalissima, fortissima, spiritualità.