RELIGIOLUS regia di Larry Charles

tnx_hitman     9½ / 10  03/09/2010 14:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi é stato insegnata la religione cattolica e siccome ho vissuto degli episodi in cui il divino mi ha aiutato,personalmente io difendo cio'in cui credo.Infatti per un lasso di tempo il film mi ha arricciato il naso,quando Maher é entrato a piene mani sul"campo dei cristiani"e ha stravolto le basi di questa credenza(parlo soprattutto dell'inserimento delle analogie della storia di Gesu'con un dio egiziano).
Saltando questo punto,in cui io mi dico"io comunque continuero' a credere a cio'che mi é stato insegnato"...il film mi ha sorpreso nel momento in cui ha tirato fuori dal cilindro stron.zate mega-galattiche come Scientology con l'E-Meter,strumento immaginario che serve per analizzare quanta negativita'c'é nella nostra coscienza...piuttosto che il fatto che i Mormoni credono che Dio sia nato in una Luna e abbia procreato Gesu'attraverso l'accoppiamento cn Maria Vergine..o soprattutto la Seconda Reincarnazione di Gesu'Cristo nel corpo di un cretino che viene dal Puerto Rico,questo Jesus Miranda che viene acclamato da centinaia di migliaia di persone..0__0WOW,ti viene da dire"ma in che cavolo di mondo viviamo?".
Piu'si va avanti con la visione del film e piu'pensi che globalmente le moltitudini di religioni esistenti sulla faccia della Terra siano la piu'grande barzelletta mai raccontata..é inevitabile inserire un velo ironico a tutta questa vicenda nel documentario di Larry Charles.

Come aveva gia'accennato un'utente nei commenti precedenti..vi é in Religious una parte"soft"sostanziosa..per poi sfociare nel monologo degli ultimi minuti da parte del coraggioso comico Bill Maher che fa gelare il sangue.

Io non ho paura di dirlo..sono un credente xk ho vissuto sulla mia pelle esperienze in cui é intervenuto personalmente il Dio in cui credo.
Ma andando avanti con gli anni(e qui ci sta anche di mezzo il tema affrontato nel film di Denzel Washington"Codice:Genesi")...la religione sta diventando sempre di piu'un'arma per manipolare la mente del popolo,come Gary Oldman cattivo del film citato che ha bisogno della Bibbia per ristabilire l'ordine nel paese,modificando il libro a suo piacimento.Globalmente parlando senza attaccare la mia fede..La religione..quale religione deve prevalere nel mondo..questo é il principale motivo delle guerre,dei massacri e del disordine sociale.

"Crescete(con questa convinzione)o morite(dominati dai personaggi che hanno manipolato la religione)"..queste le ultime parole di Maher.

Si..é proprio un documentario che mi ha fatto riflettere a lungo.Ottima realizzazione..ci voleva un prodotto cosi'impavido.