RELIGIOLUS regia di Larry Charles

elio91     7 / 10  03/11/2009 17:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film intelligente e che dovrebbe aprire gli occhi ancora un pò a chi lo vede ma mi associo chi dive che sia anche abbastanza furbo. Molte interviste sono lasciate senza risposta,tagliate sull'attimo di confusione del credente ch non ha il tempo di controbattere.
Dall'altra parte troviamo veramente una manica di idioti e fondamentalisti. Io stesso non ce l'ho con i cattolici pur essendo agnostico purché siano tra quelli che riflettono prima di fare qualcosa ma in questo documentario troviamo personaggi e situazioni veramente imbarazzanti,dal predicatore che dice di essere Gesù Cristo (un Cristo ingrassato di 50 chili per l'occasione) ai manifestanti che inneggiano alla morte degl omosessuali fino alle questioni spinose e contradditorie di alcuni dogmi religiosi. Anche la questione Islam è trattata nella seconda parte e lì i brivid sono venuti anche a me se penso a persone come Theo Van Ghog,ucciso per un suo pensiero,o a Salman Rushdie,autore (che adoro) dei Versetti satanici. Insomma un film politicamente scorretto ma è soprattutto il bravissimo Maher a renderla interessante,contrapposta ad una regia come gia detto furba.