RELIGIOLUS regia di Larry Charles

danielsun     7 / 10  16/03/2009 23:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film difficile da commentare.
sicuramente l'impronta culturale americana è molto forte: terra in cui il dubbio non è accettato, solo certezze.
l'intervistatore si comporta come essere razionale restio ad accettare qualsiasi affermazione che trascenda una verità constatabile.
essendo la fede, dal mio punto di vista, un sentimento assolutamente irrazionale (ma pienamente condivisibile) ed al contempo estremente personale, risulta arduo apprezzare il modo aggressivo di indagare del regista, perlomeno fin quando non se ne capisce lo scopo.

-->religiolus non è una ricerca della verità attraverso interviste quasi a senso unico.
nè credo si proponga lo scopo di sconfessare la religione tramite 100 minuti di film.
è una vetrina della debolezza umana.
l'intervistatore mostra una galleria di personaggi che si sono chiusi a ricco attorno ad una Verità che non può essere dimostrata. Bill (il regista) avverte che arroccarsi con tanta arroganza, violenza, e spesso ignoranza, su castelli d'aria, è un rischio, soprattutto quando non si è più capaci di vedere la libertà di pensiero altrui. forse, porsi con una maggiore umiltà davanti a se stessi, davanti agli altri e di fronte al proprio dio, sarebbe una soluzione migliore per tutti....