RELIGIOLUS regia di Larry Charles

forzalube     9 / 10  18/02/2009 12:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film che con ironia e intelligenza mostra gli aspetti ridicoli, illogici ed antiscientifici delle principali religioni monoteiste, soprattutto quando queste sfociano nel fanatismo, nel fondamentalismo e nell'integralismo. Il campionario folkloristico presentato è molto vario ed esilarante, ma allo stesso tempo inquietante se si pensa a quale gente siano in mano incarichi di alta responsabilità e al potere politico/mediatico di cui dispongono le cariche religiose, anche e soprattutto in Italia (purtroppo).

Ottimo l'invito finale ad uscire allo scoperto e a farsi sentire rivolto ad atei e agnostici.

Insomma è un film che divertirà i non credenti; che potrà porre spunti di riflessione ed instillare il dubbio nei moderatamente credenti; che offenderà i bigotti (per i quali non c'è speranza che possano essere convinti con argomenti razionali) che come al solito risponderanno con atteggiamenti censori; un film che pertanto andrebbe trasmesso in prima serata sulla tv pubblica e fatto vedere nelle scuole, ma che invece probabilmente si limiterà a sfondare una porta aperta nel pubblico ateo/agnostico visto che i fedeli probabilmente non andranno a vederlo.
LEMING  19/02/2009 14:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fanatismo, fondamentalismo, integralismo, quindi un film che ridicolizza principalmente la religione mussulmana che ha come prerogativa principale tali estremismi....mah..non so...io il film non l'ho visto, ma dubito che cerchi di ridicolizzare quanto sopra, a meno che tu non ti riferisca solo alla religione cattolica, che però salvo rare eccezioni non possiamo certo tacciare di fondamentalismo....anzi!
Per cui non capisco dove vuoi andare a parare.
forzalube  20/02/2009 16:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
Proviamo a fare ordine:
Il film prende di mira la religione in quanto tale, non importa quale sia e per farlo prende la strada più semplice di attaccare (mi ripeto) il fanatismo, il fondamentalismo, l'integralismo, i dogmi più assurdi, le religioni più stravaganti, ecc...
Non sono stato lì col bilancino a vedere se sia occupato più delle varie sette cristiane (cattolici, mormoni, "creazionisti", altri), o dell'ebraismo, o dei musulmani, o di scientology o altre.
L'intento dell'autore non era stilare una classifica, poi se vuoi la mia opinione credo che a livello planetario la regione più pericolosa sia quella musulmana, ma in Italia è senz'altro quella cattolica per il banale fatto che è la più diffusa e per il potere di cui dispongono le gerarchie.
Scrivere "[...] alla religione cattolica, che però salvo rare eccezioni non possiamo certo tacciare di fondamentalismo....anzi![...]" invece mi pare assurdo, non capisco proprio che cosa intendessi.
Marin3  20/02/2009 18:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo solo dire una cosa, ormai la chiesa, come lo stato del resto, è diventata una potenza che ha come scopo l'accaparrarsi soldi e basta

premetto che non sono ateo, per me un credente è libero di credere quello che vuole, ma quello che mi fà incazzare è quando il credente vuole che anche tu la pensi come lui, perchè è questo che vuole la chiesa (x esempio) infatti in passato, quando aveva il potere, toglieva di mezzo tutti quelli che non la pensavano come loro e questo NON SI PUO' NEGARE

la religione è piena di paradossi logici (guardate la bibbia, nella genesi il sole è nato dopo la sua stessa luce)

e poi anche il papa, che vieni a parlarci di poveri indossando un abito con incastonati diamanti e una corona piena di gioielli, e viene a parlarci dei poveri? con 50mila guardie al seguito che gli liberano la strada? ma per favore!
Marin3  20/02/2009 18:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ero dimenticato di aggiungere al ragionamento quando dicevo che in passato la chiesa aveva il potere e eliminava tutti quelli che non la pensavano come loro;
volevo aggiungere che mi preme farvi capire che queste persone fanatiste sono sempre in agguato, anche oggi.
se la chiesa, per una cosa o un'altra, dovesse riprendere il potere ai giorni nostri continuerebbe la sua streminazione

Titus  24/03/2009 12:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiesa o religione ?

Allora,,,la chisa è un manipolo di gente che da secoli si è fatto gli affari propri andando contro gli insegnamenti del loro Cristoddio.
Non dovevano avere ricchezze e le avevano.
Non dovevano avere regni sulla terra e avevano lo Stato Pontificio con i loro soldati omicidi.
Non dovevano occuparsi di cose terrene e hanno sempre controllato i re con lo spettro della scomunica.
Non dovevano ammazzare e hanno ucciso migliaia di persone con l'inquisizione.
Hanno ammazzato migliaia di indios e neri che non volevano convertirsi alle parole dei missionari.
Non dovevano avere rapporti sessuali e invece sono famosi per essere culat.toni, les,biche e pedofili. Da sempre.
Devono lasciare libertà a tutti e vogliono imporre a politici leggi che seguano tutti.
Fanno morire migliaia di persone convincendoli a non usare il preservativo; fanno nascere migliaia di disgraziati deformi e miseri che moriranno poco dopo (come in Africa) con la proibizione dell'aborto, per rendere la gente ancora più disperata su quesa terra e speranzosa di un'altra vita in cielo....
Hanno valori di chiese, quadri sculture incommensurabile.
Hanno miliardi nello IOR.
Sembre che, avendo la banca più segreta del mondo, lavino soldi per banditi vari...
Hanno reso la religione cattolica per decenni OBBLIGATORIA nelle scuole, influenzando le menti di bambini dai sei anni in su, creando fedeli acritici.
Hanno deciso PER TUTTA L'ITALIA anche per atei, agnostici ecc. che NON si poteva divorziare...costringendo la gente a vivere da infelici o a situazini ipocrite (tipiche delola chiesa, parlo bene e razzolo male)
In più prolificano sempre dove la gente è più povera, misera, disperata e senza speranza per questa vita, promettendo una NUOVA IN CIELO eeheheh di conseguenza hanno un velato (neanche tanto) interesse che sl'umanità resti ignorante e la scienza progredisca poco o niente, vedi Galileo, tante altre cose...e oggi cellule staminali e continue invettive contro la scienza.
Ancora oggi Ratzinger va in giro vestito come un imperatore (Gesù si dice avesse una veste semplice), bastoni e anelli d'oro, che schifo. Dice cose che ance la donna delle pulizie dice, basta guerre, Non abbiamo bisogno di discorsi banali, chiacchiere...sappiamo già queste cose, tanto il mondo non cambia se Ratz le ripete per fare presunta bella figura (mentre fa poco confronto i miliardi che prende con gli affari del vaticano), almeno ci risparmi l'ipocrisia.

Questa la chiesa.

Su religione e veridicità di un Dio, non mi pronuncio, non si sa nulla.
eraserhead  20/02/2009 00:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la religione cattolica, salvo rare eccezioni non possiamo certo tacciare di fondamentalismo"

Ho letto bene? Rare eccezioni? Guarda che fondamentalismo non significa uccidere in nome della religione (e in ogni caso noi (voi) cattolici non ci (vi) siamo (siete) fatti mancare nulla nemmeno riguardo questo punto").
LEMING  20/02/2009 11:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè tu cosa sei? ateo o islamico, è perchè la vostra religione che uccide in nome di alla,. non si può ridicolizzare, altrimenti che succede?, si viene uccisi?....alla faccia..
Lemming
eraserhead  20/02/2009 15:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che non c'ho capito nulla
Non sono islamico
Il punto è che non sai cosa sia il fondamentalismo, che è ancora vivo e vegeto anche nel cattolicesimo
LEMING  20/02/2009 11:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allah...scusa
Betelgeuse  19/02/2009 20:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già.

Dal trailer e da uno speciale che ho visto, non mi pare che prendesse molto in giro il fondamentalismo islamico, quanto i bigotti di matrice cristiana.

Ma forse mi sbaglio - ripeto, non ho visto il film
Betelgeuse  20/02/2009 12:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco... è già cominciato la guerra di religione .

Grande Forzalube: ci hai beccato in pieno !
LEMING  20/02/2009 13:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna guerra di religione...per l'amor di dio!... figurati che io non frequento la chiesa......e che mi fanno inca.z.z.are quelle persone che proclamandosi atei, hanno comunque un'occhio di riguardo per qualsiasi religione che non sia la cattolica, e poi osano anche proclamarsi democratici e contro ogni fondamentalismo od integralismo! Giustificando la bestialità di certe religioni col fatto che " anche la religione cristiana in passato ne ha combinate di tutti i colori", ma ribadisco, in questo momento detta religione è estremamente debole nei confronti di tutte le altre e specialmente di quella islamica, che il nostro amico Eraserhead vede sicuramente di buon occhio!
Ecco io questo non sopporto!
Senza rancore
Lemming
eraserhead  20/02/2009 15:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedo di buon occhio nessuna religione
Il punto, ripeto, è che il fondamentalismo e l'integralismo sono presenti anche negli ambienti cattolici
Fondamentalista è il vescovo che chiama boia beppino englaro
Integralista è il papa che vorrebbe imporre a tutti il suo dogma
Fortunatamente per noi siamo secolarizzati, per cui a nessuno importa più della religione
La religione islamica non è più assurda di quella cattolica
Ma evidentemente parli per sentito dire perchè maometto non si è mai rivelato per spiegare come costruire un esplosivo
Bestiale non è la religione, ma le interpretazioni che vengono ad essa attribuite da chi è interessato a mantenere lo status quo
LEMING  20/02/2009 16:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso finalmente ti sei spiegato!!!!
Mi fai pena..."il papa che vorrebbe imporre a tutti il suo dogma"-....perchè secondo te cosa dovrebbe fare il capo della chiesa??...spero solo che tu sia molto molto giovine....vedremo fra qualche annetto...Beppino Englaro ha solo e semplicemente UCCISOsua figlia in nome di una libertà che si è arrogato, un domani quando qualcuno starà male, ci sara una consulta per decidere se sopprimerlo o meno...cavoli che bella libertà..poi vedi che tu c'è l'hai particolarmente con la religione cattolica...avrai i tuoi buoni motivi...ma ripeto, ne riparleremo fra un pò di anni, quando sarai vecchio e stanco "a nessuno importa più della religione"...e guarda che non stai parlando con un bigott...anzi..io non ho mai frequentato.
Infine ribadisco...attualmente la religione cattolica sta sbracando totalmente a favore delle religioni "più forti".
Comunque tienti le tue convinzioni e buona fortuna, amico mio
Un bacio
Lemming
eraserhead  20/02/2009 16:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora anche tu ti sei spiegato
E anche tu mi fai pena, abbiamo già due cose in comune
Beppino englaro ha liberato sua figlia, primo, e della tua opinione, come di quella del papa, me ne sbatto altamente, dato che a parlare c'è una sentenza della corte di cassazione e il nostro è una stato di diritto e non confessionale
Il capo della chiesa dovrebbe rivolgersi ai credenti e non alla totalità degli individui, lo stato dovrebbe, anzi deve, fottersene altamente di quello che dice
Non sono giovine, non più del necessario
Quando sarò vecchio e stanco e malato, vorrò morire proprio come eluana
Sulla religione cattolica che si sbraca a favore di quelle più forti, poi, nemmeno commento, non foss'altro per il fatto che non vuol dire assolutamente niente
Buona fortuna anche a te, però se posso evito il bacio
HeathLedger9  18/02/2009 23:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
w gli atei ^^ XD