PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE regia di Gavin O'Connor

Angel Heart     6 / 10  31/05/2014 01:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama, lineare su carta, è inutilmente ingarbugliata, il ritmo è fiacco e la durata eccessiva; ci sono delle sequenze qua e la abbastanza tese, la vita del poliziotto è rappresentata abbastanza bene nei suoi aspetti più tosti, e la fotografia contribuisce a donare alla vicenda uno sfondo opprimente e veritiero (in questo caso le strade di NY). Ad ogni modo non c'è niente che faccia gridare al capolavoro, e dall'inizio alla fine si viaggia sempre senza sussulti e sui binari della convenzionalità; il cast è altisonante certo ma entrando nel merito gli attori sono comunque o sottotono o poco sfruttati (escluso il bravo caratterista Emmerich che finalmente lo si vede in panni quasi da protagonista) e tutta la parte conclusiva è abbastanza deludente (la lotta nel bar in particolare, arriva così senza rompere delle attese vere e proprie, sembra che debba succedere chissà che cosa, e alla fine si picchiano come due femminucce). I legami della famiglia poi, che avrebbero dovuto essere il fulcro della vicenda, sono talmente marginali e sbrigativi da non permettere in alcun modo di emozionarsi davanti ai singoli drammi dei suoi membri.

Si poteva fare molto meglio sinceramente, essendo poi io un patito di polizieschi e soprattutto poliziotti corrotti la delusione l'ho sentita il doppio.

Guardabile, ma tutt'altro che all'altezza delle aspettative.