PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE regia di Gavin O'Connor

ferro84     3 / 10  05/11/2008 14:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è orrendo almeno per me
Sinceramente da un cast simile mi sarei aspettato qualcosa di più considerando che sopratutto Edward Northon è uno che non si cimenta facilmente in progetti banali e invece qui siamo in presenza di un film scontatissimo.

Ma non è tanto la banalità della sceneggiatura a colpire, se fai un film di mero intrattenimento ci può anche stare, semplicemente che Gavin O'Connor vuole fare un thriller d'autore credendosi Mann e confeziona una porcata stilistica veramente vergognosa.

Girare quasi interamente un film con telecamera a mano è una scelta che grida vendetta perchè assolutamente gratuita.
A che serve? A rendere il realismo della situazione? Allora scrivi meglio i personaggi, fai un film ad effetto-realtà, altrimenti non ha senso.
Forse serve a rendere meglio il dinamismo dell'azione tipo Burne Ultimatum? A parte che in Burne Ultimatum si usava questa tecnica solo in alcuni momenti E NON PER TUTTO IL FILM e poi non lo si usava in scene chiave.

Ma chi ca.... ha capito niente all'inizio? TUtte quelle scene quella telecamera che si muoveva di continuo creando un effetto mal di mare insopportabile.
Ora scelte simili vanno bene in un Festival o quantomeno va preparato lo spettatore.

Comunque ammesso anche che in molti possano aver potuto apprezzare questa scelta (io ho dovuto abbandonare a tratto la sala perchè non la reggevo più) il film resta anche pretenzioso, con personaggi abbozzati e la presunzione di denuncia sociale.
La storia è confusissima e a tratti patetica.

Difficilmente metto voti così bassi per film in sala e a mente calda ma in questo caso so che in futuro non me ne pentirò
Salvo solo le intepretazioni
PATRICK KENZIE  07/11/2008 15:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che mostrarmi d'accordo..anche nel mio commento (piu breve) noto le somiglianze di idee su questo filmetto
peter-ray  06/11/2008 00:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto alla grande