PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE regia di Gavin O'Connor

peter-ray     3 / 10  01/11/2008 14:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruttissimo

Senza ne capo ne coda.
Inizio a dir poco ridicolo (Padre che ceca di convincere il figlio a tornare all'azione) Tutto sa di già visto e scontato.

Un cocktail riuscito male tra : Gangs Of New York, I Padroni della notte, La notte non aspetta etc.

Una vera porcheria.

Regia: Pessima. Voto 4

Sceneggiatura: piena di buchi. Troppi riferimenti ad un passato a malapena descritto (a partire dallo sfregio sulla guancia sinistra di Norton), degno di un Sequel. Risultato pessimo. Voto 2

Attori: Si salva solo Norton quindi un 6 a lui e un 2 a Colin Farrell. Voto 4,5

Trama: del tutto scontata, per niente originale e noiosa da morire. Voto 3

Arrotondando per difetto è un film da 3

Sconsigliatissimo, risparmiate i soldi.
Sestri Potente  01/11/2008 14:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film e quindi non commento il tuo voto, ma come si fa a dare 2 a Colin Farrell se hai visto il film in italiano e non in inglese? Dì piuttosto che sei prevenuto e che non ti piace come attore.
peter-ray  01/11/2008 15:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non è assolutamente questo.
Farrell è un ottimo attore, ma deve scegliersi meglio i ruoli da interpretare.
Nel film "In Bruges" mi è piaciuto moltissimo.
In questo è totalmente poco credibile e fuori parte e, la pessima sceneggiatura (di sicuro ci saranno errori madornali di doppiaggio), non lo ha aiutato.

Anche Norton delude molto e, anche se un po se la cava, è lontano anni luce dalle interpretazioni che lo hanno reso celebre (Schegge di paura, Fight Club).

Anche il titolo del Film è contestabile:

Pride & Glory, vuol dire "Orgoglio e Gloria"; perché allora viene tradotto con "Il Prezzo dell'Onore"?
E' solamente un pay-off o un errore di traduzione?

Comunque sia sto film ha poco di "Gloria" e assolutamente niente di "Onore".

E' chiaro che quando un film fa schifo, come in questo caso, ne risentono anche le interpretazioni degli attori e, in merito a questo, ha ragione Ide84 nel suo commento scrivendo:

"ma perchè svendersi mi chiedo? La sceneggiatura non la leggono?"

Approfitto per aggiungere un altro film del genere dal quale è stato preso spunto "American Gangster" di sicuro infinitamente superiore a questo.
peter-ray  01/11/2008 16:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, con "Gangs of New York" non c'entra nulla, l'ho confuso con American Gangster
ferro84  05/11/2008 14:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in tutto e per tutto!
MadameButterfly  02/11/2008 03:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per niente d'accordo, meno male che non ho seguito il tuo consiglio di non andarlo a vedere, se dici che questo è un film da 3..mi spiace, ma non sai dare il giusto valore ai numeri.
Dei "Padroni della notte", aveva in comune solo la corruzione all'interno della polizia e ti devo dire che mi sono piaciuti entrambi, non li paragono. Porcheria? Ma che esagerazione!! Può non esserti piaciuto, avrei capito un 5, ma un tre con le vere porcherie che passano al cinema di questi tempi, proprio non ti capisco...Ci si aspetta sempre non so cosa dai film, e poi alla fine escono fuori dei 3!!! Comunque, i gusti sono gusti. Se a te non è piaciuto..pazienza...
peter-ray  02/11/2008 14:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi per te la regia è ottima, la sceneggiatura è magnifica, la trama "non scontata" e "grande" interpretazione dei protagonisti?

Se a te è piaciuto ed è riuscito a catturarti dall'inizio alla fine evidentemente ti accontenti di molto poco.
Per come è stato pubblicizzato mi aspettavo molto , ma molto più.
Personalmente ho avuto difficoltà a tenere gli occhi aperti in sala.

La banalità ha fatto da padrona per il 90% della proiezione, altro che Orgoglio e Gloria.

La grande interpretazione dei protagonisti non posso proprio accettarla.

Allora Norton avrebbe dovuto vincere l'Oscar degli Oscar su Fight Club, Schegge di Paura, America Historyx...etc.
In questo film la sua interpretazione la poteva fare pure un bradipo imbalzamato, ma non è colpa sua. Sfido chiunque a fare un'interpretazione del nulla come in questo caso.

Su Farrel ho già detto tutto

Per il resto liberissima di non condividere e specialmente di non seguire i miei consigli.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/11/2008 19:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni momenti grandiosi salvano il film dalla retorica: mi riferisco alla confessione di Sandy prima di... e dell'epilogo finale che riporta alle tensioni di L.A. dei primi anni Novanta
peter-ray  14/11/2008 01:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ma secondo il mio modesto parere 2 o 3 belle scene su 2ore e 5 minuti di pellicola non sono sufficienti.
Dal'inizio alla fine, tranne in qualche sporadico momento di pura violenza, ho sbadigliato di brutto e questo non deve accadere... meno che mai in un Multisala con i migliori posti centrali e Dolby Surround a palla.

Per quanto riguarda il finale mi sta bene la tua osservazione, ma sinceramente me ne sono disinteressato dopo aver assistito alla patetica s*****ttata Norton Vs Farrell e non vedevo l'ora di uscire dalla sala per fumare una sigaretta.

Sul genere ho preferito di gran lunga altre pellicole.
MadameButterfly  02/11/2008 15:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi accontento di poco, forse sei tu che ti aspettavi troppo.. se un film fa schifo sono la prima ad ammetterlo, a prescindere dagli attori, comunque non è mia intenzione creare una polemica, solo che il 3 mi sembrava un po esagerato...per me un film da 3 è orribile e questo proprio non lo era... D'accordissimo sulla bravura di Edward Norton in Fight Club e American History X, che reputo dei capolavori...
MadameButterfly  02/11/2008 15:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..dimenticavo schegge di Paura..hai ragione, il primo film che ho visto con Edward Norton....
al_fred78  12/11/2008 17:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che sei un vero cinOfilo,anzi direi completo.Guarda bene il film nn mangi popcorn al cinema pirla, dai anche i voti mica è una squadra di calcio
peter-ray  14/11/2008 12:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"Guarda bene il film nn mangi popcorn al cinema pirla, dai anche i voti mica è una squadra di calcio"

L'unica cosa comprensibile di questa tua frase completamente sgrammatica è la tua inutile provocazione.

Il "pirla" sei tu.