NESSUNA VERITA' regia di Ridley Scott

Egobrain     6½ / 10  09/10/2009 00:14:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La staticità di Crowe rende un attimo l'idea di quale è la pasta di questo Body Of Lies.
Non un brutto film sicuramente,ma apprezzabile solo in parte,poichè il tutto è costruito in un contesto tipico da deja-vù,sa molto di gia visto.
La trama cattura per le tematiche dello spionaggio,con l'efferatezza tipica di quei popoli Orientali che non permettono alcun margine d'errore,la Giordania è un'ottimo contesto quindi.
E' proprio l'ambientazione che rende succoso il film,che fa da contorno però ad una pellicola ad ampi tratti confusionaria e che vuole raggiungere un livello di complessità,ma che purtroppo,non ha i requisiti per farlo.
Con Scott alla regia qualcosa di più ci si poteva aspettare.

Affronta comunque temi,che al di fuori della sceneggiatura del film in se stesso,sono importanti ed improntati in un ottica che vede chiaramente gli Usa(ma anche l'Eu) contrapposti alla difficile realtà Orientale(Iraq,Afghanistan,la stessa Giordania)dove l'enfatuazione e l'esaltazione di questi popoli vanno solo a porre ferite in quelli che sono i tessuti "civili",attraverso il terrorismo chiaramente,conseguenza di un comportamento alrettanto efferato da parte della'altra sponda Occidentale,il tutto dovuto chiaramente agli interessi politici.
Tutto questo non lo riscontriamo esplicitamente in Nessuna Verità,ma il principio di base del film è fondato su questi temi ahimè scottanti.