NESSUNA VERITA' regia di Ridley Scott

Satyr     4 / 10  04/12/2008 11:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che l'unica cosa buona nel film di Scott sia la caratterizzazione del Medioriente (Di Caprio parla arabo e riconosce addirittura gli accenti) mixata alla classica confezione multimilionaria di cui Scott dispone abitualmente durante i suoi film...ma purtroppo un film del genere me l'aspetto dal fratello scemo (Tony) e non dal regista di Alien e Blade Runner.
Nessuna Verità è un thriller a metà strada tra Spy Game (la dinamica della narrazione è identica) e Syrania, riuscendo nell'ardua impresa di risultare di gran lunga peggiore di enterambi: al di là di una storia assolutamente incapace di appassionare, BOL è un concentrato di idiozie allo stato puro, con un secondo tempo in cui la sceneggiatura perde letteralmente la brocca, tra spie della Cia innammorate e improbabili scambi in grotte sotteranee con l'alter ego di Osama Bin Laden in prima linea a prendersi sputi in faccia dall'eroe di turno. La girandola di finali e controfinali ci regala l'ennesima americanata con tanto di pistolotto conclusivo capace solo di banalizzare oltremdo un film idiota e inutile. Non riesce a essere neanche semplice intrattenimento, perchè il tema è serio e meriterebbe di essere trattato in tutt'altra maniera.