DISASTER MOVIE regia di Jason Friedberg, Aaron Seltzer

tarr97     1 / 10  23/12/2019 11:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa dovrei dire? "disaster movie" già il titolo ti fa capire che questo film è un abominio. un tempo il cinema americano faceva dei film parodia come "Frankestein juinior" o "l'aereo più' pazzo del mondo", come ci siamo ridotti a passare da quello che tecnicamente era un film parodia a un film che è solo un accozzaglia di personaggi di film popolari usciti nello stesso anno? la mia teoria è che seconso me gli sceneggiatori col passare del tempo non sono neanche andati a vedere i film che stanno prendendo in giro. mi spiego, in Frankestein junior Mel Brooks omaggia i film di James Whale frankestein e la moglie di frankestein. nel film la moglie di Frankesntein il mostro entra nella casa di un eremita cieco e ci fa amicizia, Brooks penso' che sarebbe stato divertente se il cieco in quanto tale avrebbe fatto dei disastri come per esempio invece di servire la minestra al mostro per sbaglio gli la versa bollente sui pantaloni o gli rompe il bicchiere. facendo pero' rimanere l'atmosfera tale ovvero un bianco e nero quasi espressionista e una grandiosa colonna sonora. i personaggi rimangono tali come nel classico originale sono le situazioni che rendono divertenti il film, le battute sono studiate molto bene, il film oltre ad essere una parodia degli horror degli anni 30 è anche un omaggio a classici. invece dell'altra parte ci sono i film di del terzetto Zucker Abrahams Zucker. il loro stile sta nel parodiare le situazioni mainstream dei film, per esempio il flashback amoroso, il monologo, il personaggio che prende coscienza di se stesso , il flashback di guerra.
di questo disater movie non si salva niente la regia è piatta sembra piu' una serie tv che un film, la fotografia non esiste, le gag sono banali ( per esempio appare Batman solo perchè nel 2008 è uscito il cavaliere oscuro di Nolan, e poi esce di scena senza una citazione al film di Nolan senza una frase famosa, il personaggio di quella gag poteva anche essere il postino, il vicino di casa perché di batman non no ha nulla. non che gli altri personaggi assomiglino a quelli dei film parodiati) altre gag sono di cattivo gusto come Amy Winehouse che rutta per 3 minuti o quella di Michael Jackson con il bambino nel baule del auto (son morti tutti e due poverini ) lo stereotipo su Jackson è falso l'hanno messo solo perchè era nel immaginario collettivo di qualche tempo fa. sulla Winehouse invece che è morta proprio per via del alcool è meglio che non ne parli neanche, 3 minuti di una che rutta neanche all'asilo si ride per un gag cosi' vacua.
altre gag sono volgari e basta, il tizio che lancia le mutande sporche in faccia alla gente, la scarpa con su lo sterco di cane, la principessa trans, la rottura delle acque.
che tristezza vedere il cinema parodia ridotto cosi'. la cosa peggiore e che c'è ne sono una caterva di questi cosi (chiamarli film per me equivale a una bestemmia)
Jason Friedberg e Aaron Seltzer che io pensavo fossero finalmente andati in pensione o a fare panini al fast food ( lavoro che una buona percentuale di registi incompetenti dovrebbero fare) stanno preparando una parodia su star Wars intitolata " Star Worlds Episode XXXIVE=MC2: The Force Awakens the Last Jedi Who Went Rogue". si lo so è inguardabile e ineleggibile. dico solo questo aiuto!
non faro' altre recensioni sui loro film che ho scoperto costano 20 milioni di dollari a film (che spreco). tanto sono tutti uguali. mi recupero mentalmente con gli horror di Ivan Zuccon.