caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SEME DELLA DISCORDIA regia di Pappi Corsicato

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     3 / 10  12/09/2008 11:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
7 anni dopo il clamoroso flop di "Chimera", Corsicato ha incredibilmente incontrato la Medusa, Venezia, un cast di richiamo (Murino, Gassman, Fabrizi, Iaia Forte, Monica Guerritore, Isabella Ferrari) ed i soldi del Ministero. Un filmone, verrebbe da pensare, considerando soprattutto la riluttanza delle grandi case di distribuzione a scucire il loro denaro, tanto più a registi che in tutta la loro carriera hanno imbroccato un unico film (I buchi neri, 10 anni fa; e poi nemmeno più di tanto).
Niente da fare, invece: "Il seme della discordia" è un film bruttissimo.
Corsicato vorrebbe smuovere le acque della commedia all'italiana infarcendola di citazionismo spicciolo, che in alcuni casi sembra più un pretesto per plagiare scene chiave di altri film di tutt'altro spessore (emblematica la Murino ricoperta di gigli, mutuata da American Beauty); riempie la pellicola di una colonna sonora invadente, atmosfere anni '60 e coreografie alla lunga fastidiose.
Di grottesco nemmeno l'ombra; le risate latitano e gli attori sono o svogliati (Gassman, che che fa un tremendo passo indietro rispetto all'ottima interpretazione in Caos calmo) o incapaci (Caterina Murino, peraltro piuttosto appesantita, che vorrebbe ricreare il mito delle maggiorate alla Marisa Allasio; epperò sembra un travone). Alla fine la figura migliore la fa Martina Stella, che praticamente interpreta se stessa (una commessa oca, svampita ed egocentrica).

Odioso poi questo atteggiamento pseudoautoriale, con uno stile registico ridicolo e fuorviante rispetto alle reali capacità del regista dal nome più buffo d'Italia.
Quando un'ora e mezza ti sembra interminabile e non stai guardando un film di Wim Wenders, il regista ha fallito.
maremare  12/09/2008 11:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a livello di giudizi critici verrebbe da dire 'il seme della concordia'
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2008 12:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare che FilmTV gli abbia dedicato la prima pagina, con una recensione entusiastica...O li ha pagati la Medusa o si sono completamente bevuti il cervello, questo film è insalvabile.
Satyr  12/09/2008 12:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Film Tv di Aldo Fittante:

"Non c'è una sola sequenza prevedibile in questo capolavoro che rinnova la commedia e rimanda al primissimo Fassbinder. Una splendida metafora per sottolineare una volta di più che per capire qualcosa della realtà bisogna necessariamente flirtare con la finzione."

Sempre dallo stesso articolo:

"Corsicato fa un cinema staminale, rivitalizzando teoria e pratica della settima arte che fu..."


Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2008 12:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per rispondergli con la battuta più pregna di significato dell'intero film: "Ma vada a fare in cul0".
maremare  12/09/2008 12:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
li ha pagati la Medusa