DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE regia di John Carpenter

ferzbox     7½ / 10  13/04/2013 14:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i primissimi film di John Carpenter, abbiamo questo "Distretto 13",pellicola "sub urbana" e tipica degli anni 70.
Sostanzialmente non presenta niente di ufficialmente orrorifico ma quella che abbiamo davanti è una produzione che mette in risalto tutte quelle peculiarità attualmente conosciute di questo regista.
Carpenter si diverte ad esaltare le sfumature psicolabili di alcune Gang di teppisti in modo macabro e grottesco,mostra la loro unione con un retrogusto di macabro(come il patto di sangue),sottolinea la loro "fratellanza" come se fosse una setta,una religione perversa,eliminando del tutto la loro umanità.
Protagonisti di questa vicenda sono le vittime di questa Gang vogliosa di vendetta nei confronti della polizia del luogo, per l'uccisione di un loro "fratello".
Si tratta di personaggi diversi,un tenente trasferito dal distretto di un altra città,tre detenuti e un uomo caduto vittima dei loro soprusi;tutti quanti si ritroveranno a dover collaborare e difendersi da guesta Gang di pazzi psicopatici all'interno di un distretto di polizia già martoriato,barricati e terrorizzati da quelli che sembrano esseri soprannaturali.
Sono rimasto molto colpito da come Carpenter ha caratterizzato questi teppisti,non è stato uno dei primi che ho visto di questo regista,ma ho notato subito delle similitudini ad altri film....il modo che avevano i teppisti di sparire nell'ombra,di terrorizzare le loro vittime....come i barboni del "Signore del male" o i bambini del "seme della follia"...incredibile.
Ne consiglio la visione perchè è una chicca di Carpenter imperdibile,un pò datato e limitato nel budget,ma estremamente violento e dall'anima malvagia come solo questo regista sa fare....