DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE regia di John Carpenter

Alpagueur     9½ / 10  09/10/2020 10:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo lungometraggio del più che promettente regista John Carpenter, (dopo l'esilarante parodia di 2001: Odissea nello spazio, Dark Star, del 1974), che poi continuerà a realizzare classici del genere come Halloween (1978), The Fog (1980), 1997: Fuga da New York (1981), La cosa (1982) e Grosso guaio a Chinatown (1986), "Distretto 13: le brigate della morte" (traduzione italiana di "Assault on precinct 13") è una lezione pratica su come i limiti dei magri fondi (il film è costato appena 100.000 $) e un cast di perfetti sconosciuti possano essere superati da un originale script d'azione, una regia capace e un montaggio avvincente. Nella sua prima sera di servizio come tenente di polizia, Ethan Bishop (Austin Stoker) riceve dal suo superiore quello che dovrebbe essere un compito facile: supervisionare quel che resta del trasferimento di una stazione di polizia dismessa in un ghetto di Los Angeles chiamato Anderson. Tuttavia, a causa di una sequenza di eventi al di fuori del suo controllo, Bishop e la sua intraprendente collega Leigh (Laurie Zimmer), si troveranno a fare fronte ad un assedio della stazione 13 da una coalizione pesantemente armata di bande di strada (capeggiata dalla Voodoo) che hanno giurato di uccidere tutti i poliziotti all'interno e senza alcun modo di comunicare col mondo esterno (i telefoni sono stati staccati e le principali arterie stradali controllate da pali). L'uni aiuto a cui possono rivolgersi è Napoleon Wilson (Darwin Joston) e Wells (Tony Burton), due prigionieri del braccio della morte stivati nelle celle sotterranee della stazione. Con il tempo e le munizioni che stanno per terminare, tutti dovranno prendere un'ultima, disperata resistenza contro le forze dell'oscurità che si avvicinano. John Carpenter non è mai stato in grado di raccogliere i soldi per il western che ha sempre voluto realizzare, ma adattando vagamente la trama di Distretto 13 al Rio Bravo (1959) del suo idolo Howard Hawks, e riempiendo il suo film di etica di frontiera, ha invece creato un aviatore urbano che rivela la ferocia e il caos del vecchio mondo ancora fiorenti dietro la fragile patina di civiltà dell'America moderna. "Ma è impossibile, noi siamo in una città, all'interno di una stazione di polizia… abbiamo sparato per un minuto e mezzo, due minuti, non posso credere che non ci abbiano sentito" o ancora "si direbbe il voodoo della vendetta... ma è assurdo, non siamo mica in Sudamerica" , dice un esasperato e spaventato Bishop, ma nessun luogo, suggerisce Carpenter, è veramente al sicuro una volta che quei vecchi tamburi di guerra iniziano a battere, e nulla è più in bianco e nero quando anche un killer condannato alla sedia elettrica può diventare un onorevole eroe, mentre i rappresentanti della legge, come i tiratori scelti della polizia che accendono i riflettori nella scena di apertura, o il sadico direttore della prigione in cui è rinchiuso Wilson (John J. Fox), possono essere brutali e spietati come i teppisti che inseguono. Man mano che i valori tradizionali crollano rapidamente e assieme ad essi precipitano gli eventi , si dimostra che i principi non provengono dalle istituzioni che la società ha costruito, ma da individui che fanno quello che devono fare, e così Carpenter implica che siamo ancora tutti dei cowboy, che combattono ogni giorno per preservare (o interrompere) l'ordine di cose nelle nostre strade cittadine. In un tour de force magistralmente teso di scene incrociate, il primo terzo del film segue l'evoluzione di una crisi, mentre una catena di incidenti (inclusa la spietata sparatoria a bruciapelo del gelataio e della ragazzina, Kathy (Kim Richards), che è ancora oggi scioccante) conduce inesorabilmente all'assalto invocato dal titolo. Da lì in poi il film si trasforma in un teso dramma da assedio, guidato dall'avvincente colonna sonora elettronica composta (per ragioni di budget) dallo stesso Carpenter, che ha anche un cameo come uno dei teppisti che arrivano da una finestra sparata. La cosa più sorprendente di tutte, le orde implacabili di aggressori non parlano mai, evocando gli zombi "assalitori"nel classico La notte dei morti viventi (1968) di George A. Romero. Entrambi i film, dopotutto, offrono ai protagonisti che sono neri, una morale che è grigia, e una metafora sociale sotto forma di orrore. In conclusione, per me uno dei migliori film polizieschi della storia del cinema, forse il migliore in assoluto assieme a "Lo sparviero" di Philippe Labro, anche questo datato 1976 (una spanna sotto a questi due metterei poi il primo episodio della serie di "Dirty Harry" Callaghan, quello del caso Scorpio, anno 1971, di Don Siegel, e poi ancora una spanna sotto a questo, forse anche due, "Il braccio violento della legge", "Serpico" e "Heat la sfida", che, seppur famosi e pluridecorati, non mi hanno trasmesso lo stesso feeling... mentre considero i magnifici "Scarface" e "Carlito's way" di De Palma fuori categoria in quanto più gangster movies). Non gli do 10 solo perchè l'ho già dato a Halloween. p.s. ancora una volta il doppiaggio italiano è stato a dir poco eccezionale, le voci e i dialoghi della versione originale non rendono così bene.