ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

paride_86     2 / 10  21/12/2008 15:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono senza parole, non vedevo una boiata simile dai tempi de "L'eletto".
Durante il primo tempo mi sono addirittura addormentato nel cinema!
Ma cominciamo dall'inizio: allora, si parte con un prologo piuttosto criptico negli anni '20 e poi si torna ai giorni nostri con un'invasione aliena finalizzata alla distruzione della specie umana.
La parte iniziale del film è molto concentrata e banale, tutti sanno quello che devono fare e come comportarsi nei confronti dell'alieno, che ovviamente, di tanti posti in cui atterrare, sbarca a Manhattan, in America (tanto per sottolineare la modestia statunitense).

La parte centrale prosegue davvero lentamente, strizzando l'occhio all'attuale situazione politica americana con la presenza di un bambino di colore (un ragazzino incredibilmente insopportabile: l'avrei preso a sberle!) e di un segretario di stato al femminile (una soluzione cerchiobottista per citare sia Hillary Clinton che Barack Obama, chiunque dei due avesse vinto, come da vero film americano autoreferenziale). Ah, dimenticavo di citare un robottone assassino che somiglia tanto a Robocop, una trovata davvero pessima secondo me.

La terza (e fortunatamente ultima) parte del film sfocia inevitabilmente nel drammatico e nel sentimentale (insistendo anche sulla storia familiare mamma-figlio, che però non viene affatto spiegata) e si conclude con un finale s-c-o-n-t-a-t-i-s-s-i-m-o.

Veniamo poi al protagonista: in qualche commento precendente ho letto lodi sperticate all'interpretazione di Keanu Reeves, eppure non mi sembra che il suo fosse un ruolo difficile: gli è bastato rimanere inespressivo e monocorde per girare questo film!
Insomma, si tratta di una pellicola si serie Z, con una storia e degli effetti speciali a dir poco r-i-d-i-c-o-l-i.
Rivoglio indietro i soldi del biglietto!
zoidberg  08/01/2009 11:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film può non esserti piaciuto, ma la stroncatura che dai è decisamente esagerata e pretestuosa. e ti spiego il perchè

paride_86  08/01/2009 20:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che le mie critiche siano pretestuose, anzi, sono del tutto giustificate perché:

zoidberg  09/01/2009 10:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammirevole il modo in cui tenti di proteggere il tuo punto di vista, peccato che la pignoleria con cui cerchi il pelo nell'uovo nella sceneggiatura sembra causata più dalla delusione per un film che non era come ti aspettavi, piuttosto che da una una critica obiettiva (come alla fine penso dovrebbe essere in questo sito).
Potrei continuare a confutare ancora le tue teorie, ma se il tuo punto di partenza è un pregiudizio irremovibile fondamentalista (come appare) è solo tempo perso per entrambi. ciao
paride_86  09/01/2009 23:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che la mia è una critica obiettiva, io sono uno spettatore, non un regista o uno sceneggiatore: come posso essere di parte? Semplicemente il film non mi è piaciuto e cerco di spiegare nei dettagli il perché. Io non giudico mai i commenti degli altri, come fai tu ("critiche pretestuose", "recensione non obiettiva"), mi limito a spiegare le mie motivazioni di accordo/disaccordo con più o meno enfasi a seconda del livello di gradimento del film. credo sia questo lo scopo del sito.
zoidberg  10/01/2009 12:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se mi sono permesso di giudicare il tuo commento è solo perchè dopo aver visto il film ho trovato le tue critiche alla sceneggiatura troppo esagerate e legate alla delusione di ciò che forse ti aspettvi. Intendiamoci non stiamo parlando di un capoavoro ma di un genere di film (fantascienza) che nella maggiorparte dei casi presta il fianco ad alcune incongruenze di trama che tu hai enfatizzato. E se per te lo scopo di questo sito è spiagare con enfasi soggettiva il gradimento o meno dei film, di contro devi accettare che qualcuno possa criticare tale spiegazione.
onda  22/12/2008 19:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il film è bruttino, ma forse esageri un po nel cercare il pelo nell'uovo dappertutto.

Il robot, comunque, riprende le sembianze di quello del film originale degli anni cinquanta. Quindi, non è copiato da Robocop.