ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

Freddy Krueger     6½ / 10  28/05/2020 13:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intramontabile "Ultimatum alla Terra" di Wise del 1951 è una perla da custodire gelosamente, bellissimo in tutto e per tutto. Scott Derrickson (Hellraiser V, Emily Rose) decide di farne una rivisitazione più moderna, forse leggermente più pessimista, con ovviamente molti più effetti speciali e dirigendo un cast di tutto rispetto (Reeves, Cleese, la Connelly, la Bates). L'intento di riproporlo con un remake è molto più legittimo rispetto a tanti altri remake inutili, primo perché l'originale era stato fatto più di cinquant'anni fa e secondo perché il messaggio del film è da rimarcare e da ricordare all'umanità: bisogna rispettare il pianeta Terra, unica nostra casa, e rispettare la vita che ci abita.
Il film ha una trama che si discosta molto dall'originale, si fa seguire piacevolmente e senza problemi, purtroppo però c'è da dire che si arriva verso la fine troppo velocemente e in modo sconclusionato: il messaggio è lanciato molto meno chiaramente rispetto all'originale e poi manca un po' di mordente nella tensione e ho trovato le morti violente francamente inutili; Klaatu secondo me doveva rimanere pacifista. Ma il difetto più grave è il finale, frettoloso e non all'altezza.