ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

Gabe 182     5½ / 10  21/08/2019 18:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto due volte, la prima volta non l'avevo seguito molto bene, quindi ho deciso di rivederlo.
Non posso far paragoni con quello del 51 dato che non l'ho ancora visto, ma devo ammettere che questo firmato dal buon Derrickson non mi ha fatto impazzire, non è cosi malvagio, ma a dei difetti da renderlo un pò banale.
L'aspetto più negativo del film è la realizzazione, non è sempre convincente, con dei buchi in sceneggiatura abbastanza evidenti, in più è abbastanza scontato e non c'è un minimo di tensione.
Gli unici aspetti positivi stanno negli ottimi effetti speciali che impressionano positivamente la visione e nei dialoghi, fanno anche abbastanza riflettere, almeno per me.
Un'altro tasto dolente sono gli attori, il bambino interpretato da un giovane Smith Junior lo avrei picchiatto ogni volta, la Jennifer Lynn Connelly trasmette poco o nulla e Keanu Reeves non convince, troppo glaciale, non trasmette nulla e per i film che ho visto fin'ora dell'attore questo mi sembra il peggiore per interpretazione.
Tanti aspetti che non mi sono piaciuti in questo Ultimatum alla terra del buon Derrickson, bello dal punto di vista visivo, peccato per il resto.
Un'occassione persa, se seguito una visione è più che sufficiente.
camifilm  15/04/2020 17:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io amo lo sci-fi anni 50
questo film, coma altri moderni, pecca in emozione.
E' naturale che un film del passato basasse molto sulla recitazione ed empatia del personaggio e a qualche scena (ai tempi costosissime) di effetti speciali ... ovvero TRUCCHI SCENICI più che altro, oggi ridicoli ed apprezzabili da chi riconosce l'ingegno dei tempi e denigrati da chi abituato alla CGI.

Unica cosa che mi sento di promuovere in questo film (oltre all'inutile robot etc etc) è la spiegazione schietta che l'alieno da quando tutti pensavano volesse distruggere la Terra, in realtà lui dici chiaro che è la razza umana da eliminare e la Terra sarà salva. E' un concetto ancora più forte del distruggere tutto, fa capire che è l'uomo a dover sparire dall'universo secondo gli alieni. Questo nel film anni 50 non mi pare (ricordo male) venga spiegato a parole, ma va compreso ed io lo avevo ben compreso.
Forse il pubblico di oggi ha bisogno di EFFETTI SPECIALI e parole chiare per capire i concetti.
Insomma... un Marvel con un messaggio...

ps. non apprezzo più i film sui supereroi... hanno scassato dai.
Come dice Ricky Gervais sono solo stuntman con la tuta e 6 mesi di palestra. Non sono più attori.