SAW V regia di David Hackl

LEMING     5 / 10  09/12/2008 08:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa, ho dato la sufficienza in maniera decrescente a tutti gli altri quattro capitoli della saga di Saw. Ora però stiamo vivendo unicamente di flashback e di spiegazioni riguardanti gli altri capitoli, perciò è molto difficile dare un giudizio su un film così, assolutamente interlocutorio tra i vari capitoli, trasformandosi oramai in una vera e propria telenovela di torture efferate, che potrebbe continuare all'infinito (un personaggio muore ed è subito sostituito da una new entry), perciò da appassionata di Saw, stavolta non mi sento di promuoverlo, il voto comunque non è molto basso, in quanto lo splatter è comunque ad alti livelli. Sconsigliatissimo per chi non lo conosce, da questo capitolo non ci capirebbe niente.
pioss  09/12/2008 13:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo Lemming. Gli episodi sono mutuamente combinati in un groviglio apparentemente inestricabile dando modo allo spettatore di trovar soluzione agli enigmi attraverso tasselli di storia svelati poco alla volta. Che si tratti di un'opera sola ritagliata stile telenovela e data in pasto al pubblico per far tanta cassa è indubbio. Al tempo stesso è dichiaratamente palesata l'idea di fondo del regista come è chiaro spero a tutti coloro dotati di materia grigia che da un film del genere non possono aspettarsi nulla di nuovo ma solo rivelazioni sulla trama in un contorno di splatter ed enigmi che hanno fatto storia con il primo capitolo. Trovo sia un horror corretto, ben fatto, volutamente chiaro nel suo intento rivelatorio, che ripropone sempre bene la formuala dell'horror a scacchiera con capovolgimento finale. Ho trovato diverse persone scontente all'uscita della sale, gozzoviglianti e festosamente ignoranti nel loro pronunciare 'eh ma che schifo... è sempre la solita minestra', ai quali avrei risposto con un bel 'mavà!' perchè è più che che chiara la strada che quest'horror sta percorrendo..
LEMING  09/12/2008 13:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente daccordo, infatti a grosse linee è un pò quello che ho scritto io, quello che però mi fa abbassare il voto è la ripetitività e la stanchezza che inevitabilmente si incomincia a sentire in questo capitolo (secondo me), se poi aggiungiamo un finale che per la prima volta non è assolutamente sorprendente, va da se che il voto non può più essere sufficiente. Concordo che la trama si evolve piano piano e ad ogni episodio si chiarisce qualcosa, ma non puoi girare un film basandoti quasi esclusivamente su flashback e chiarimenti, per cui diventa quasi un "dietro le quinte" e basta. Questo sempre secondo me, comunque ne riparleremo al 8 o 9 capitolo.
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 14:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì.. e un bacio di qua, e uno di là.
Sì sì sì.
LEMING  12/12/2008 15:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già che ci siamo facciamo anche uno in centro!
Smack
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/12/2008 18:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco.
Ma adesso per via delle mie origggini terrone non ci dobbiamo volere bene?
Dai, vien qua; solo amici.