PUNISHER: WAR ZONE regia di Lexi Alexander

corvo4791     3½ / 10  08/03/2009 23:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo. Da grande ammiratore del Punitore mi sento deluso. Forse è destino che non si possa fare un bel film sul punitore, per quanto sia un personaggio di indubbio carisma ed esistano tantissime storie scritte da Garth Ennis dalle quali poter tirare fuori una buona sceneggiatura. In questo film Lexi Alexander ha messo troppa carne a cuocere mancando tutti gli obbiettivi prefissati.
Che senso ha mettere un'orgia di personaggi presi dai fumetti del punitore della linea MAX e relegarli a ruoli completamente diversi ? che senso ha mettere Maginty per farlo diventare un cog.lione saltatore acrobata (ormai non si sopportano più... basta) ? che senso ha mettere Cristu e Tiberiu Bolat per farli diventare trafficanti di armi chimiche ? Perchè usare quei nomi se non per paracularsi i fans del fumetto ? questo è il tipico atteggiamento da produttore o regista che non ha idea di cosa sia un fumetto e dell' attaccamento che possano avere i fans verso il personaggio che amano.
Veniamo ai lati positivi:
1) Ray Stevenson è molto azzeccato come PUNISHER
2) Buona dose di violenza
3) Molta azione
4) Diversi riferimenti al fumetto
5) Bella fotografia
ed ora i lati negativi:
1) La violenza è spesso gratuita ed esagerata. A mio avviso veramente usata male
2) Le scene d'azione sono fatte male e piene di tamarrate. Ma dai ragazzi ... il punitore che si appende al lampadario e spara a due mani a testa in giù ? ma quale fan del punitore può accettare una cosa simile ?
3) I riferimenti al fumetto sono confusionari e ci sono troppi personaggi mischiati male
4) Montaggio pessimo
5) Sceneggiatura banale
6) Un cattivo troppo idiota
La linea MAX della marvel è molto seria. I nemici grotteschi risalgono all'epoca di BENTORNATO FRANK e quella era un'altra collana. Non si possono mischiare le due cose. Ma tra tanti cattivi fantastici della linea max (primo tra tutti BARRACUDA) ma perchè inventarsi questo caz.zo di Jigsaw ?
Alla fine, non avrei mai creduto di poterlo dire, il PUNISHER con Tom Jane, con la sua vagonata di difetti, è un film migliore di questo.
In ultima istanza si sono dette un mucchio di cose riguardanti le ragioni del flop al cinema di questo film: uscita in un periodo sbagliato, poca pubblicità, boicottaggio, ma la realtà è che il film è pessimo, fatto male e messo nelle mani di una regista scarsa che, sì è vero, ha saputo rischiare introducendo un fattore violenza altissimo ma ha sbagliato tutto il resto. Vorrei vedere se un personaggio del genere fosse stato affidato alle mani di un Michael Mann come sarebbe andata a finire.
Questo film segna la morte cinematografica de IL PUNITORE ed è per questo che gli attribuisco il doppio delle colpe che ha. Forse è meglio continuare a leggerlo anzichè vederlo al cinema ridotto così male.
Zero00  26/05/2009 15:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inventarsi Mosaico????
corvo4791  26/05/2009 20:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle serie curate da Garth Ennis, sia Marvel Knights che MAX, alle quali il film si ispira, mosaico non esiste. Questa regista, che non ha assolutamente idea di chi sia il punitore, ha mischiato la violenza di MAX con la vena ironica dei volumi di Marvel Knights infilandoci l'acerrimo nemico del punitore classico.
Ha creato un polpettone indigeribile e non riesco a capire come i fans possano accettare questo film.
Il fatto di inserire Jigsaw è stato anche il motivo scatenante dell'abbandono di Tom Jane che, a vedere i risultati ottenuti, ha fatto benissimo.
Zero00  27/05/2009 20:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma visto come film d'azione non è affatto male. Sarà che il Punitore, pensandoci, non è il mio personaggio Marvel preferito (l'unica volta che l'ho amato veramente è stato in Civil War)
corvo4791  27/05/2009 22:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico la verità. Il punitore classico non mi è mai piaciuto troppo. Se non l'hai ancora fatto allora ti consiglio un qualunque numero della linea max. È favoloso, credimi. È l'unico fumetto che ancora riesco a leggere perché è come vedere un film. Violentissimo e senza pietà.