HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76     8½ / 10  19/08/2004 19:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è semplicemente geniale. Capostipite di un filone che ha prodotto una serie di pellicole che hanno inutilmente cercato di imitarlo, Halloween è un gioello: tecnicamente ineccepibile (da antologia il primo piano sequenza), perfetto nella capacità di creare un'atmosfera di sottile tensione che cresce ad ogni inquadratura e che non si stacca di dosso nemmeno alla fine della visione. Nel suo genere è un capolavoro finora insuperato.
zio85  04/10/2004 11:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giuro non capisco, abbiamo visto lo stesso film? Riconosco che è il capostipite degli slasher movies, però questo film è davvero penoso..La storia è costruita in modo grossolano, i dialoghi sono davvero irreali, le interpretazioni sono pessime.. Molte scene sono spinte al limite del ridicolo, Myers appare dappertutto, addirittura in due posti contemporaneamente mentre le due ragazze sono al telefono! ti consiglio di rivedere alcune scene che non potranno non farti ridere: 1)Scena in cui Myers passa in macchina accanto alle ragazze che stanno tornando da scuola; 2)Scena in cui Myers entra in camera da letto con un lenzuolo in testa e gli occhiali in testa(?!); 3)Tutte le scene con il dottore..ma è inutile elencarle tutte perchè sono troppe, una dietro l'altra.. Ad esempio non ti sembra assurdo che Michael giri indisturbato per il suo quartiere, a bordo di una macchina rubata, indossando la sua maschera, mentre la polizia lo sta cercando?? E non giustifico tutti questi errori solo per il fatto che il film è del 78, perchè allora l'esorcista è del 76, la casa dell'80, Christine (sempre di Carpenter) è dell'83, e fra questi film e Halloween c'è un abisso.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  01/01/2005 11:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che ha te fa ridere a me ha fatto venire i brividi. Ma non di paura, intendiamoci. Un sottile brividi di inquietudine.

Certo che trovare da ridere in questo film ce ne vuole... :-/ E' chiaro che l'atmosfera irreale è chiaramente voluta, come viene fatto capire in maniera inequivocabile nel finale (da pelle d'oca).