HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  01/01/2009 08:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai sono completamente dipendente da John Carpenter, avevo talmente tanta voglia di vedere questo film, che il voto non potrebbe che essere alto. "Halloween", primo prodotto cinematografico a sfruttare il fascino della notte del 31 Ottobre, "straimitato fino alla nausea", è forse il più grande successo della storia del cinema, rapportato alla spesa iniziale; un rapporto di 200 a 1. Ed è anche il paradigma di come citare altri registi (Welles, Hitchcock, Romero) e farne delle proprie sequenze. Un uso sapientissimo della ripresa in soggettiva, niente a che vedere con i manierismi subdoli e ingannatori del nostro Dario Argento. Scipt semplicissimo ed essenziale, lontano da qualsiasi approccio accademico, e dato il soggetto, era facile impigliarsici. Un cult claustrofobico, con già presenti il classico sonoro vertiginoso di questo regista, la lentezza del film è semplicemente funzionale all' implacabile efferatezza del killer, e soprattutto funzionale alla sua invincibilità. Un montaggio più serrato lo avrebbe reso ridicolo e non avrebbe reso lo stesso effetto. Straordinario Carpenter.
Granf  02/01/2009 14:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non sbaglio non apprezzavi molto Carpenter, giusto?
Mi fa piacere che ti sei ricreduto, questo film è un capolavoro. Cosa ti manca del regista?
Invia una mail all'autore del commento wega  02/01/2009 17:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conoscevo e avevo visto solo "La Cosa" che continua a non piacermi tanto, e pochissimi altri. Ormai mi manca "Distretto 13", "Il Signore del Male" che credo non ci sia in dvd purtroppo, o no? "Starman", "Vampires" e pochi altri degli ultimi..
Granf  04/01/2009 12:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa è uno dei miei preferiti. Distretto 13 e Il signore del male sono bellissimissimi tutti e due :) e comunque no, il secondo non credo si trovi in dvd.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/01/2009 12:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chissà perchè..beh "Distretto13" mi sta arrivando finalmente.